00:00 1 Agosto 2007

Il tempo dal 9 al 15 agosto

Tradizionale appuntamento con le previsioni a lungo termine.

Il tempo dal 9 al 15 agosto

L’anticiclone delle Azzorre da una parte, il suo collega russo sul fronte opposto: nel mezzo, sul Mediterraneo centrale, una labile struttura altopressoria, soggetta ad incrinarsi non appena da nord arrivi un nocciolo depressionario a far breccia in sede italica.

E’ quanto sembra accadere a partire il giorno 9: l’hp azzorriano punta la bussola verso nord, si apre il corridoio nord-sud e un nocciolo depressionario instabilizza il tempo su tutto il centro-nord. Ai temporali si sotituisce presto una fresca corrente settentrionale che spazza via le nubi riportando il bel tempo.

Tanto è sufficiente infatti all’hp delle Azzorre per riaffermarsi in sede mediterranea, e a garantire, per i giorni che portano al Ferragosto, un tempo complessivamente stabile e caratterizzato dal clima gradevole, mai eccessivamente caldo, addirittura fresco al mattino sulle Alpi, e ventilato su tutte le coste.

Non mancheranno eccezioni: sul nord-est e in Appennino Centrale lo sviluppo pomeridiano di nubi cumuliformi potrà portare a qualche scroscio o breve temporale. Ma la sostanza ci dice che l’estate, almeno per il Ferragosto, ricalcherà i canoni classici della bella stagione nostrana.

Ma vediamo in sintesi il tempo dal giorno 9 al Ferragosto.
GIOVEDI 9 AGOSTO 2007
Nord-Ovest: Peggioramento sulle Alpi Centrali con rovesci e temporali; altrove alternanza di annuvolamenti e schiarite. Clima gradevole e ventilato.
Nord-Est: Peggioramento con rovesci e temporali pomeridiani su buona parte del Triveneto. Asciutto solo su Emilia Romagna. Clima gradevole e ventilato.
Centro: Parzialmente nuvoloso ovunque con instabilità pomeridiana che risulterà più attiva su Adriatico e Appennino. Clima gradevole e ventilato.
Sud: Prevalenza di sole con qualche innocua statificazione in transito. Caldo sulla Sicilia.

VENERDI 10 AGOSTO 2007
Nord-Ovest: Peggioramento più marcato al pomeriggio con instabilità diffusa, specie su Alpi e Prealpi. Temperature in calo. Clima mite.
Nord-Est: Tempo molto instabile con temporali sparsi, anche in pianura, specie al pomeriggio-sera. Fresco in montagna.
Centro: Peggioramento con diffusa instabilità pomeridiana su tutto il settore peninsulare, con temperature in calo. Prevalenza di sole sulla Sardegna.
Sud: Tempo tuttosommato discreto a parte qualche stratificazione sulle regioni tirreniche. Caldo sullo Jonio.

SABATO 11 AGOSTO 2007
Nord-Ovest: Torna il bel tempo ovunque, a parte qualche incertezza sulle Alpi Centrali. Temperature in graduale ripresa.
Nord-Est: Ultimi fenomeni in montagna, per il resto tempo in miglioramento e temperature diurne in graduale risalita.
Centro: Instabilità residua su Marche, Abruzzo e Basso Lazio, specie in Appennino. Tempo discreto altrove, bello su Sardegna, con clima gradevole e ventilato.
Sud: Qualche nube su Puglia, Campania e nord Calabria; per il resto sole incontrastato. Caldo moderato.

DOMENICA 12 AGOSTO 2007
Nord-Ovest: Definitivo miglioramento con sole incontrastato ovunque. Temperature nella media del periodo.
Nord-Est: Ultime nubi sulle Alpi, ma senza fenomeni. Altrove sole incontrastato. Temperature nella media del periodo.
Centro: Bel tempo ovunque, caldo moderato. Temperature nella media del periodo.
Sud: Bel tempo ovunque, caldo moderato. Temperature nella media del periodo.

LUNEDI 13 AGOSTO 2007
Nord-Ovest: Poche nubi al pomeriggio sulle Alpi Centrali; per il resto bel tempo e clima gradevole.
Nord-Est: Lieve instabilità pomeridiana sulle Dolomiti; per il resto bel tempo e clima gradevole.
Centro: Bel tempo ovunque a parte una modesta attività cumuliforme in Appennino, senza conseguenze. Caldo moderato.
Sud: Bel tempo ovunque a parte una modesta attività cumuliforme in Appennino, senza conseguenze. Caldo moderato.

MARTEDI 14 AGOSTO 2007
Nord-Ovest: Nubi su Alpi e area pedemontana con temporali isolati sul settore alpino centrale. Temperature stazionarie.
Nord-Est: Instabilità pomeridiana su Triveneto, con temporali più frequenti sui rilievi. Poco nuvoloso sull’Emilia Romagna. Clima gradevole.
Centro: Qualche nube in Appennino; in prevalenza soleggiato e moderatamente caldo altrove.
Sud: Qualche nube sulla Sicilia e in Appennino, per il resto sole incontrastato. Caldo moderato.

MERCOLEDI 15 AGOSTO 2007
Nord-Ovest: Soleggiato ovunque a parte qualche incertezza sul Levante Ligure. Clima mite.
Nord-Est: Soleggiato ovunque a parte qualche incertezza su Alpi e Romagna. Clima mite.
Centro: Instabilità diffusa sul settore peninsulare, più sole sulla Sardegna. Clima mite, caldo sull’Isola.
Sud: Prevalenza di sole con temperature nella media e caldo moderato.
Autore : Emanuele Latini