00:00 11 Giugno 2007

Il tempo dal 19 al 26 giugno: Tempo instabile con qualche temporale al nord; soleggiato e caldo al centro-sud

Uno sguardo alle previsioni a lungo termine sull'Italia.

Dalle ultime proiezioni dei modelli, da metà settimana si potrebbe rinforzare una vasta e complessa figura depressionaria con i minimi centrati sull’estremo nord-ovest del Continente, responsabile del passaggio di fronti moderatamente perturbati sulle regioni settentrionali e sull’alto settore tirrenico, mentre un promontorio di alta pressione colmo di aria calda presente sull’area mediterranea centrale, dovrebbe garantire condizioni di tempo più stabile e soleggiato al centro-sud e sulle Isole Maggiori.

Tempo moderatamente instabile quindi sulle regioni settentrionali e dorsale appenninica per tutta la settimana e almeno sino al prossimo week-end, con fasi temporalesche alternate a pause asciutte, mentre il sole e il caldo dovrebbero interessare con più decisione il nostro meridione. All’inizio della terza decade del mese tuttavia l’anticiclone della Azzorre, supportato in quota da aria calda di origine africana, potrebbe inserirsi con maggior decisione sull’area mediterranea provocando un nuovo sensibile aumento delle temperature e tempo in prevalenza soleggiato su gran parte del Paese.

Si potrebbero raggiungere quindi valori termici diurni piuttosto elevati specie al centro-sud e sulle Isole maggiori con temperature ampiamente sopra la media del periodo. Si tratta tuttavia di una proiezione a lungo termine soggetta a sostanziali modifiche; per saperne di più seguite i prossimi aggiornamenti.

SINTESI PREVISIONALE

Tra il 19 giugno e il 23 giugno si prospetta quindi un tempo variabile al nord ma abbastanza soleggiato con temporali pomeridiani su Alpi e Prealpi, in un contesto abbastanza caldo.

Bel tempo al centro-sud con temperature piuttosto elevate specie sulle Isole Maggiori con valori termici sopra la media del periodo.

Tra il 24 e il 25 giugno passaggio perturbato al nord e alto settore tirrenico con rovesci e temporali sparsi; più soleggiato e ancora abbastanza caldo altrove. Dal 26 graduale miglioramento sul settentrione con tempo discreto ovunque.
Autore : Luca Savorani