00:00 1 Giugno 2018

WEEK-END: arriva un po’ di disagio per il CALDO, vediamo dove con le nostre MAPPE ESCLUSIVE

L'indice di calore non dovrebbe però presentare toni troppo acuti.

WEEK-END: arriva un po’ di disagio per il CALDO, vediamo dove con le nostre MAPPE ESCLUSIVE

Un caldo del tutto normale per il periodo, senza picchi termici eccessivi o indici di calore da allarme sulla nostra Penisola.

E’ bene però ricordare che il sole ha un potere calorico rilevante tra la fine di maggio ed i primi giorni di giugno, trovandosi già alto sullo Zenith. Di conseguenza le precauzioni da seguire non saranno mai troppe, specie per i soggetti a rischio.

La prima mappa mostra l’indice di disagio da caldo in Italia previsto per il pomeriggio di sabato 2 giugno.

Il caldo potrebbe procurare un po’ di fastidio in Val Padana, così come nelle aree interne dell’Italia centro-meridionale, isole comprese. Nulla di particolarmente intenso, ma sarà bene adottare i soliti accorgimenti soprattutto per anziani e bambini.

Lungo le coste, l’azione benefica della brezza di mare non dovrebbe imporre un fastidio calorico eccessivo, anzi, in alcuni casi avremo condizioni di vero e proprio benessere.

Anche domenica 3 giugno (seconda mappa) un caldo un po’ fastidioso aleggerà sulla Val Padana, segnatamente nelle ore pomeridiane.

Aumenterà un po’ il disagio da caldo anche nelle zone interne di Sardegna, Sicilia e al meridione (sempre con maggiore insistenza nelle vallate più interne).

Anche in questo caso non si prevede comunque nulla di allarmante; lungo le coste situazione termica sempre migliore e adatta per una bella giornata in spiaggia.

Consulta le nostre mappe del disagio da caldo anche per i giorni seguenti cliccando qui: https://www.meteolive.it/speciali/MAPPE/73/indice-di-disagio-da-caldo-temperatura-percepita-fino-a-10-giorni/33057/

 

 

 

 

Autore : Paolo Bonino