00:00 17 Settembre 2010

Un sabato poco favorevole per le regioni settentrionali

Una nuova e piu intensa perturbazione interesserà le regioni settentrionali nella giornata di sabato. Coinvolto parzialmente anche il centro. Il punto della situazione.

Un sabato poco favorevole per le regioni settentrionali

Eloquente la cartina di previsione per sabato pomeriggio-sera. Gran parte del nord Italia sarà sotto precipitazioni.

 

Il primo fronte della serie sta transitando in queste ore sulle nostre regioni settentrionali. Non è supportato da nessuna ondulazione in quota e di conseguenza i fenomeni annessi sono sporadici e solo raramente intensi.

Nelle prossime 24 ore, però, la depressione iberica muoverà decisamente verso levante, sferrando un attacco più convinto alle nostre regioni centro-settentrionali. Niente di sconvolgente, ma la giornata di sabato potrebbe essere contrassegnata da piogge sparse su quasi tutto il nord e sulla Toscana.

La cartina sopra riportata mostra il dettaglio delle precipitazioni alle 20 di domani sera. Le piogge risaliranno dalla Liguria e si intensificheranno poi sulla Lombardia ed il nord-est, segnatamente la fascia prealpina. Possibili anche rovesci e qualche temporale.

Come anticipato sopra, anche la Toscana verrà coinvolta da qualche pioggia o rovescio, che potrebbe sconfinare anche verso l’Umbria settentrionale e le Marche.

A stare meglio saranno sicuramente le nostre regioni meridionali. Qui il sole sarà dominante, anzi, sembrerà quasi estate stante il previsto aumento delle temperature.

Autore : Paolo Bonino