00:00 27 Agosto 2016

Ultimissime: prima decade di settembre esordisce con l’alta pressione, ma.. .

Ancora condizioni atmosferiche ESTIVE per la prima decade di settembre, ma non vi saranno più garanzie di durata.

L’alta pressione di quest’ultima decade, giunta sui nostri territori "quasi" fuori tempo massimo, tende adesso ad attenuare un po’ la sua forza, motivata in parte dall’inevitabile avanzamento stagionale, in parte dall’avvicinarsi di una insidiosa figura di BASSA pressione che riguarderà il nostro Paese in questa parte conclusiva d’agosto. Segnatamente sulle nostre regioni centrali e soprattutto settentrionali, lunedì 29 e martedì 30, potrà consumarsi qualche episodio SPARSO di instabilità a sfondo temporalesco. Strascichi di instabilità anche mercoledì 31, concentrati segnatamente nelle zone interne dell’Appennino.

Quanto previsto transitare negli ultimissimi giorni di agosto, non è nemmeno definibile come un vero e proprio sistema frontale; le ultime vorticità appartenenti a quello che inizialmente era una perturbazione oceanica, consumerà infatti i propri effetti sulle regioni del NORD tra lunedì pomeriggio e martedì mattina, l’instabilità che i giorni successivi guadagnerà le regioni centrali d’Italia, sarà a quel punto provocata soltanto dalla presenza d’aria un po’ più fresca in quota, venendo di fatto esaltata l’instabilità, segnatamente lungo la dorsale del nostro Appennino.

Tale situazione potrebbe tuttavia rappresentare il primo step atto ad operare per il mese di settembre, tutti quei processi fisiologici che porteranno al termine della stagione estiva, lasciandoci in eredità l’autunno.

Volgendo infatti lo sguardo ai primi di settembre, l’anticiclone riprenderà le redini di comando sul bacino del Mediterraneo ma non sarà più quello di prima, divenendo in tal modo più vulnerabile agli attacchi (futuri ed eventuali) di nuovi e più organizzati impulsi provenienti da nord o da ovest.

Seguite gli aggiornamenti.

Autore : William Demasi