00:00 20 Dicembre 2012

Tutti i peggioramenti fino a venerdì 28: dove e quando

Si apre un periodo caratterizzato dal transito di veloci perturbazioni. Ecco i vari punti d'impatto sull'Italia fino alla giornata di venerdì 28 dicembre.

Tutti i peggioramenti fino a venerdì 28: dove e quando

Notte di Natale sotto la pioggia per parte delle regioni settentrionali? Sembra di sì.

Una veloce perturbazione impegnerà l’est del Piemonte, la Lombardia, la Liguria e il nord-est, ad eccezione forse dell’Emilia Romagna, con alcune precipitazioni.

Interessata in parte anche l’alta Toscana, che si troverà esposta alle correnti portanti da sud-ovest.

La neve andrà in alto, sulle Alpi, sopra i 1600-1800 metri, non solo sui versanti esteri, ma anche su quelli italiani.

Il fronte si sposterà velocemente verso levante e nella giornata di Natale potrebbe attardare qualche pioggia sul nord-est e nelle zone interne del centro.

Al nord farà un po’ freddo, specie in pianura. Altrove invece il clima sarà ventoso e nel complesso mite.

Giornata di Santo Stefano: una nuova e veloce perturbazione agirà questa volta al centro-sud, portando qualche pioggia o rovescio in transito da ovest verso est.

Interessate maggiormente la Toscana, il Lazio, la Campania e la Sardegna occidentale. Anche in questo caso non farà freddo, stante vivaci e miti venti occidentali sulla nostra Penisola.

Il nord Italia, a parte le solite nevicate sui rilievi alpini di confine, non dovrebbe avere piogge di rilievo. Anche il versante adriatico, il settore ionico e la Puglia resteranno sottovento al flusso portante occidentale.

La medesima perturbazione si porterà verso il meridione e il versante adriatico nel corso di giovedì 27, sfruttando una temporanea rotazione a nord delle correnti. Al nord e sul Tirreno il tempo invece migliorerà.

Infine, venerdì 28, se si eccettua qualche pioggia residua al meridione e brevi nevicate di passaggio sulle creste alpine, la giornata dovrebbe essere discreta dal punto di vista atmosferico ed anche abbastanza mite, specie al centro-sud.

 

Autore : Paolo Bonino