Serata ULULANTE su molte regioni del centro-nord
Attenzione soprattutto al Libeccio sul Mar Ligure e alle bufere di neve sui crinali alpini!

Aria di burrasca sulle nostre regioni centro-settentrionali ( e ovviamente sui bracci di mare prospicienti) nelle prossime ore.
Le Alpi sperimenteranno le prime bufere di neve a quote non elevate per la stagione. La ventilazione nord-occidentale si potrebbe propagare questa sera alle vallate laterali del nord-ovest come temporanea corrente di caduta.
Acque agitate, anzi molto agitate, sul Mar Ligure. Già in queste ore il Libeccio sta sferzando il Golfo e lo stato del mare è in progressivo peggioramento.
In serata, la ventilazione da sud ovest al largo farà insorgere onde molto alte che si abbatteranno sui litorali liguri e dell’alta Toscana.
Vento forte da ovest anche in prossimità della Corsica e sulle "solite" bocche di Bonifacio, mentre sull’alto e medio Adriatico le correnti piegheranno tra sud e sud est ( quindi si tratterà di Scirocco).
Allontanandosi dal mare, questa sera è previsto vento forte anche su tutta la dorsale appenninica centro-settentrionale, dall’Appennino Tosco-Emiliano a quello Umbro Marchigiano e Abruzzese.
Insomma, una bella "sventagliata" in attesa del freddo che diverrà realtà nella mattinata di domani ( venerdì) soprattutto al nord. ( https://www.meteolive.it/news/In-primo-piano/2/che-freddo-in-valpadana-venerd-mattina-anche-solo-4-c-/43391/)
Autore : Paolo Bonino
