00:00 8 Giugno 2009

…quando il LIBECCIO flagella la costa ligure!

I venti forti meridionali degli ultimi giorni non hanno risparmiato la Liguria. La furia del mare ha danneggiato numerosi stabilimenti balneari, specie lungo la Riviera di Ponente.

…quando il LIBECCIO flagella la costa ligure!

Il primo fine settimana del mese di giugno è stato tutt’altro che estivo in Liguria. Sono mancate le piogge ed i temporali, ma a guastare la smania di sole e di mare ci ha pensato un fortissimo vento di Libeccio, con raffiche superiori a 60km/h.

Nella sola giornata di sabato, la libecciata ha messo in ginocchio numerosi stabilimenti balneari, soprattutto nella Riviera di Ponente. I danni più ingenti nel Savonese.

Ad Alassio la spiaggia non esiste quasi più. La forza delle onde ed il vento ha divelto ombrelloni e sdraio, messe in bella mostra in attesa del “solito” pienone rivierasco, che questa volta non c’è stato.

Vento forte anche a Savona città e ad Albissola.

Più contenuti, ma sempre presenti, i danni sul settore centro-orientale della regione. Qui la mareggiata non ha avuto la forza del ponente ligure, tuttavia molti operatori turistici sono stati costretti a ripiegare l’armamentario estivo da spiaggia, in attesa che la situazione migliorasse.

Nella giornata di domenica il sole ha fatto nuovamente capolino tra le nubi, ma le condizioni del mare non sono migliorate. Qualche incosciente ha sfidato le onde, restando poi vittima della risacca. Numerosi gli interventi dei vigili del fuoco per mettere in salvo persone che, dopo essere entrate in acqua, non sono più riuscite a tornare a riva. E’ stato necessario l’uso dell’elicottero e del verricello.

Come mai tanto vento in Liguria? Beh, la colpa è stata di una vasta saccatura atlantica che è penetrata in maniera abbastanza agevole sull’Europa occidentale. Sul fianco destro della figura perturbata si sono attivate forti correnti meridionali. Tali correnti non portano quasi mai pioggia nel periodo estivo sulla Liguria, per via del mare troppo freddo, ma possono egualmente mettere il Golfio Ligure sotto condizioni marine avverse.

I venti meridionali, anche forti, insisteranno sulla Liguria fino a martedì. Poi la rimonta dell’alta pressione dovrebbe attenuare progressivamente la forza di Eolo.
Autore : Paolo Bonino