Quali regioni vedranno la PIOGGIA nei prossimi 10 giorni? Due ipotesi a confronto
Facciamo il punto sulle piogge, o meglio sui temporali previsti nei prossimi 10 giorni secondo il modello GFS ed ECMWF
Dopo il periodo di Ferragosto si entra nella fase senescente della stagione estiva; in un passato non troppo lontano questo periodo proponeva ROTTURE STAGIONALI, con i temporali che dalle regioni settentrionali puntavano il meridione, accompagnandoli con cali sensibili delle temperature. Negli ultimi anni la situazione è cambiata e rotture stagionali serie si verificano raramente e l’estate spesso prosegue più del dovuto, spesso anche in settembre inoltrato persino al nord.
In questa sede vedremo quali regioni riusciranno a vedere la pioggia, che sarà ovviamente a carattere temporalesco, nei prossimi 10 giorni, ovvero fino a lunedi 19 agosto. Il modello GFS è relativamente ottimista a riguardo:
In prossimità dell’arco alpino orientale il modello pone oltre 100 mm di pioggia, ma qualche precipitazione temporalesca potrebbe cadere anche sul resto d’Italia, segnatamente nelle aree interne del centro e della Sardegna. Precipitazioni meno convinte invece lungo le coste a parte le aree dell’alto Adriatico ed in parte la Liguria.
Il modello ECMWF, come spesso succede, è decisamente meno magnanimo di fenomeni sulla nostra Penisola nell’arco dei prossimi 10 giorni:
A parte i settori alpini e forse le alte pianure che potrebbero ricevere dei temporali, il resto d’Italia vedrà piogge molto scarse sottoforma di qualche temporale pomeridiano lungo la dorsale dell’Appennino, per il resto nessuna precipitazione.
Al momento è molto difficile stabilire quale modello avrà ragione in quanto la situazione meteo che si verrà a creare a Ferragosto e nei giorni successivi risulta purtroppo ancora incerta.
Riteniamo tuttavia un po’ più verosimile la previsione prospettata da ECMWF.