11:25 3 Maggio 2024

Nubi ed ampie schiarite fino a lunedi, ma non mancheranno ACQUAZZONI

A parte la giornata odierna che si presenterà ancora instabile, il week-end e la giornata di lunedi 6 maggio si prevedono abbastanza stabili, anche se non saranno esclusi piovaschi o rovesci su alcune regioni.

Nubi ed ampie schiarite fino a lunedi, ma non mancheranno ACQUAZZONI

La retroguardia della perturbazione giunta ieri sull’Italia sarà artefice di acquazzoni o temporali nella giornata odierna, mentre il sabato si prevede migliore su quasi tutta la Penisola (Gli ACQUAZZONI non abbassano la testa, ma il fine settimana sarà migliore – MeteoLive.it). Tra domenica 5 e lunedi 6 maggio la nostra Penisola verrà interessata da una rimonta anticiclonica molto blanda, ma basterà per garantire il sole su gran parte d’Italia, soprattutto al centro e al meridione, in un contesto termico molto mite e gradevole.

La prima mappa mostra la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia nell’arco della giornata di domenica 5 maggio:

Le aree a rischio PIOVASCHI saranno la Liguria e la fascia alpina-prealpina in genere. Si tratterà comunque di fenomeni di poco conto che non daranno luogo ad accumuli importanti e saranno alternati a schiarite. Su tutte le altre regioni si prevede una domenica soleggiata e molto gradevole sotto il profilo termico, una sorta di piccolo riscatto per quelle regioni che hanno trascorso un Primo Maggio sotto la pioggia.

Questa invece è la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia nell’arco della giornata di lunedi 6 maggio:

Attenzione alla Val d’Aosta e l’alto Piemonte dove si prevedono rovesci e temporali anche intensi. Qualche piovasco o breve rovescio sarà possibile anche sul restante settentrione, ma saranno fenomeni locali ed alternati a pause soleggiate. Su tutte le altre regioni bel tempo con qualche addensamento nel pomeriggio nelle zone interne, senza fenomeni. Temperature gradevoli.