Meteo: TEMPORALI anche forti già Sabato, ecco dove
Caldo e afa alle stelle, spuntano i temporali di calore su diverse regioni nel week-end!
Il promontorio nordafricano sta regalando temperature via via sempre più alte su tutta Italia, specie al nord e sul medio-alto Tirreno, esattamente quei settori dove si prevede un week-end davvero bollente!
Tra sabato e domenica raggiungeremo il picco di caldo e afa: si prevedono temperature fino a 38°C su Val Padana e zone interne di Toscana e Lazio, a cui si uniranno livelli di umidità ragguardevoli. Questo mix micidiale rendere il caldo decisamente pesante e fastidioso, ma al tempo stesso favorirà lo sviluppo dei temporali di calore.
Rovesci, temporali e grandinate torneranno a bersagliare alcuni settori del nord, soprattutto domenica 15 giugno. In verità già sabato 14 potremo fare i conti con avvisaglie di instabilità su diverse regioni, come mostrato dal modello americano:

Il modello ci mostra la presenza di precipitazioni, derivanti da BREVI temporali di calore (tra sabato pomeriggio e sera), sui rilievi di Piemonte, Valle d’Aosta, alta Lombardia, Trentino alto Adige, alto Veneto, Friuli, zone interne della Liguria e Appennino tosco-emiliano. Trattandosi di temporali di calore, è chiaro che parliamo di fenomeni isolati e di breve durata, ma potenzialmente di forte entità. Dunque sarà necessario prestare attenzione alle potenziali condizioni meteo avverse (come grandine, colpi di vento e nubifragi).
I modelli però al momento non riescono ancora ad identificare le aree nelle quali saranno più probabili, infatti alcuni modelli a scala limitata li collocano più verso il Triveneto, mentre secondo il modello ICON Il rischio di fenomeni più forti riguarderebbe essenzialmente il Piemonte tra pomeriggio e sera di sabato:

Saranno necessari almeno altri due giorni per avere un quadro più chiaro sulle zone colpite dai temporali, pertanto dovremo riaggiornarci nei prossimi editoriali.
LEGGI ANCHE