Meteo: ottobre in veste ESTIVA fino a metà settimana
Inizio settimana con sole e caldo da nord a sud. Cambiamenti possibili dal prossimo week-end.

La prossima settimana inizierà con un clima tutt’altro che autunnale sulla nostra Penisola. Il Mediterraneo e l’Italia verranno interessati da un’area anticiclonica che non avrà nulla a che fare con l’autunno.
In questa sede vi mostriamo l’anticiclone nella sua fase di massimo sviluppo, ovvero tra martedi 18 e mercoledi 19 ottobre:

I geopotenziali saranno paragonabili al mese di luglio, mentre sul fronte termico sembrerà di essere a giugno. Inutile dire che il tempo sarà stabile da nord a sud e che l’unica cosa che ci ricorderà che saremo in autunno saranno le nebbie che potrebbero formarsi in pianura di notte e al primo mattino.
Veniamo ora alle dolenti note. La seconda mappa mostra le temperature previste in Italia attorno alle ore 16 di martedi 18 ottobre:

Piena estate sulla Valpadana centrale ed orientale con punte di 27°; 26° saranno possibili sulla Sardegna, la Toscana, il Lazio e il Foggiano; 25° tra Piemonte, Lombardia occidentale, Umbria, Campania e bassa Lucania. Sulle altre regioni valori ben al di sopra dei 20°.
Mercoledi 19 ottobre, sempre attorno alle ore 16, il quadro termico seguiterà ad essere molto critico in Italia:

Ancora 27° su Sardegna, Valpadana centro-orientale e Lazio. 26° sul Friuli, Umbria e Sicilia; 25° tra Piemonte e Lombardia, Toscana, Campania e bassa Lucania. Sulle altre regioni temperature ancora ben al di sopra dei 20°.
Il quadro termico dovrebbe iniziare a scendere a partire dalla giornata di giovedi 20 ottobre e nel fine settimana forse la situazione potrebbe cambiare. Ne riparleremo.
Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua città, continuamente aggiornate:
>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI
>>> altre località
Autore : Paolo Bonino
