00:00 14 Novembre 2014

Meteo lungo termine: novembre proseguirà tra qualche pioggia, schiarite e mitezza?

L'analisi sintetica delle carte spaghetti.

Meteo lungo termine: novembre proseguirà tra qualche pioggia, schiarite e mitezza?

Se volessimo sintetizzare l’andamento della restante parte di novembre affidandoci alla razionalità e seguendo le indicazioni di massima dei modelli, potremmo riassumerla nella carta spaghetti qui a fianco, che mette in evidenza sia il passaggio frontale atteso per sabato, sia il susseguente effimero calo termico.

Una situazione dunque del tutto temporanea perchè poi tornerebbe a comandare la mitezza atlantica con un treno di nuove ma più deboli perturbazioni, pochi scambi di calore e temperature dunque che tenderebbero a portarsi al di sopra della media.

Stamane però, se andiamo a spulciare bene tra le varie corse perturbatrici del modello americano, c’è anche spazio per la fantasia, sia in un senso che nell’altro. A tal proposito è appena uscito un articolo che riassume un po’ questi "colpi di testa" del modello:
https://www.meteolive.it/news/In-primo-piano/2/meteo-fine-mese-c-qualche-ipotesi-estrema-credibile-/48010/

Noi restiamo dell’opinione che, se svolta invernale a fine mese dovesse esserci, questa risulterebbe graduale e determinata da inserimenti atlantici sempre più nord-occidentali, in grado cioè di veicolare verso di noi aria di origine artica marittima, cioè progressivamente più fredda, ma ovviamente non freddissima.

Il tutto favorirebbe indubbiamente il rientro nelle medie termiche di stagione e abbasserebbe sensibilmente il limite delle nevicate, come fa intendere anche il lento ma costante calo dei valori termici a 1500m nella carta sopra riportata.

 

Autore : Alessio Grosso