00:00 28 Settembre 2017

Meteo: ecco l’evoluzione più probabile sino a metà ottobre!

Disturbi in Adriatico e al sud tra il 3 ed il 7 ottobre ancora possibili, poi affondo da nord entro l'inizio della seconda decade del mese?

Meteo: ecco l’evoluzione più probabile sino a metà ottobre!

Cosa accadrà durante la prima metà di ottobre?
Secondo le ultimissime analisi di MeteoLive.it, nonostante le previsioni di anticiclone assoluto del modello europeo, l’ipotesi che tra martedì 3 e sabato 7 l’Italia possa essere interessata da correnti nord-occidentali in grado di portare variabilità e qualche precipitazione al centro e al sud, è ancora decisamente valida.

E laddove non pioverà vi sarà comunque un certo ricambio d’aria con un rinforzo della ventilazione e un moderato calo termico.

Questo suggerisce del resto anche la media degli scenari del modello americano, che per il resto vede poi un abbraccio più stretto dell’anticiclone tra domenica 8 e martedì 10 ottobre, prima di un nuovo tentativo di affondo delle depressioni in arrivo dal nord Atlantico entro mercoledì 11.
 
Purtroppo, rispetto a ieri, quest’ultima opzione si è "raffreddata" e solo qualche scenario la propone ancora, mentre potrebbe risultare più credibile solo una lieve flessione del campo barico, ancora volta sui settori nord-orientali del Paese e poi lungo l’Adriatico tra il 12 e la metà del mese, con condizioni di variabilità e qualche sporadico fenomeno.

Nel complesso dunque un’altra vittoria dell’anticiclone, anche se solo parziale, e un nuovo probabile rinvio per le piogge autunnali diffuse su tutto il Paese.

A meno che, nei prossimi aggiornamenti non torni valida un’opzione instabile più incisiva per il 3-7 ottobre, con il vortice depressionario in discesa sui Balcani, in grado poi di muoversi a ritroso verso la Penisola. (Tutto un po’ troppo fumoso e fantasioso comunque, ma seguite gli aggiornamenti!).

 

Autore : Alessio Grosso