MALTEMPO: si entra nel vivo della fase instabile a partire dal NORD…
Mercoledì fenomeni soprattutto al nord e sulla Toscana, giovedì instabilità estesa a tutto il centro-nord.

Ancora 12 ore di attesa, poi la fase instabile che da giorni stiamo seguendo su carte e modelli diverrà realtà sulla nostra Penisola ad iniziare dalle regioni settentrionali.
La prima mappa mostra le precipitazioni attese per le ore centrali di mercoledi 26 aprile; sotto torchio le regioni settentrionali e la Toscana, dove avremo rovesci o temporali anche intensi, specie al nord-est.
Sulle Alpi farà ritorno la neve a quote superiori a 1500-1700 metri; quadro termico ovviamente in calo e rischio di colpi di vento negli spazi aperti e nelle situazioni temporalesche.
Qualche pioggia potrebbe sforare nell’arco della giornata sull’alto Lazio e sull’Umbria; su tutte le altre regioni il tempo sarà asciutto, largamente soleggiato e anche caldo all’estremo sud stante un richiamo di correnti sciroccali dal nord Africa.
La seconda mappa mostra la situazione attesa in Italia nelle ore centrali di giovedì 27 aprile; piogge e temporali saranno estesi a quasi tutto il centro-nord, alternati ovviamente a momenti asciutti e in parte soleggiati.
I fenomeni più intensi sono attesi sul nord-est e al centro e tenderanno ad estendersi alla Campania e al Molise nell’arco della giornata.
Nevicate sulle Alpi sopra i 1500 metri in media, temperature in flessione al centro-nord e ventilazione in rinforzo dai quadranti meridionali.
Il tempo resterà asciutto solo sulle estreme regioni meridionali e sulla Sicilia dove si avranno ancora esuberi termici, ma in via di attenuazione.
Venerdì avremo ancora un po’ di instabilità a spasso per l’Italia, mentre sabato il tempo sembra rimettersi al bello, ma ne riparleremo.
Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive
Autore : Paolo Bonino
