00:00 4 Dicembre 2020

Il METEO punto: MALTEMPO insistente per molti giorni e al nord da lunedì ritorno del FREDDO

Ultimissime notizie meteo.

Il METEO punto: MALTEMPO insistente per molti giorni e al nord da lunedì ritorno del FREDDO

** FINE SETTIMANA è confermata una forte ondata di maltempo sull’insieme del Paese ma le temperature rimarranno miti quasi ovunque, tranne all’estremo nord-ovest, a causa dell’insistenza di venti sciroccali. Piogge e temporali entro domenica non risparmieranno nessuna regione, nevicherà sull’arco alpino a partire dalle quote medie, più in alto sulle Prealpi venete e friulane.

***NEVE copiosa sulle Alpi tra sabato e domenica ma, complice lo Scirocco, solo a partire dai 1200-1400m sui settori centro-orientali, già dai 600-800m sui settori occidentali. A 2000m potrebbero anche raggiungersi di 150-170cm complessivi.

***FREDDO: tornerà al nord già da lunedì in concomitanza con il passaggio di un impulso freddo che riporterà la neve a quote anche inferiori ai 700-900m a partire da ovest. Un po’ di freddo per l’Immacolata potrebbe tornare anche nelle zone interne del centro con limite della neve a 1000m.

****PERTURBAZIONI: seguiteranno a transitare numerose anche nel corso della prossima settimana sull’Italia, perché la circolazione sull’Europa rimarrà depressionaria. Non è escluso che, in seno ad uno dei passaggi previsti, la neve possa tornare a cadere sulle pianure del nord.

****ANTICICLONE: solo dopo la metà del mese potrebbe affacciarsi una tregua anticiclonica parziale, ma non per tutto il Paese. E’ solo un’ipotesi, seguite tutte le nostre rubriche con gli aggiornamenti dettagliati!

 

Autore : Alessio Grosso