18:12 6 Dicembre 2023

Il MALTEMPO di venerdi e sabato – gli ultimi AGGIORNAMENTI

Dove potrebbe piovere o nevicare tra venerdi e sabato in Italia? Facciamo il punto con le elaborazioni oggi disponibili.

 

Decisa smorzata questa mattina da parte di quasi tutte le elaborazioni circa il peggioramento che avrebbe dovuto interessare gran parte dell’Italia tra venerdi 8 e sabato 9 dicembre. Qualcosa per fortuna è rimasto, ma stiamo parlando realmente delle briciole rispetto a ciò che veniva previsto qualche giorno fa. La colpa ovviamente è dell’alta pressione che ha una fretta indiavolata di rimontare sul Mediterraneo.

La prima mappa mostra la sommatoria dei fenomeni attesi in Italia nell’arco della giornata di venerdi 8 dicembre: 

Qualche precipitazione si farà vedere al nord-ovest, specie sulla Liguria di ponente, dove potrebbe nevicare sui versanti padani oltre i 300-500 metri, ma si tratterà di nevicate deboli. Qualche fiocco senza accumulo non si esclude anche sul basso Piemonte e la bassa Lombardia fino a 200-300m Più a nord le precipitazioni non dovrebbero arrivare, al massimo qualche pioviggine.

Piogge anche tra la Corsica e la Sardegna, forse qualche goccia di pioggia anche lungo le coste della Toscana, per il resto tempo asciutto. 

Questa invece è la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia nell’arco della giornata di sabato 9 dicembre: 

Fenomeni residui al mattino sul nord-ovest in via di attenuazione. Qualche pioggia possibile sulle Isole e sul medio Adriatico, per il resto tempo asciutto. 

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

>>> altre località

 

Autore : Paolo Bonino