Fine settimana termicamente gradevole, anche se un po’ incerto al nord e sulla Toscana
Correnti occidentali umida affluiranno sulla nostra Penisola. Per il momento non ci sono perturbazioni intense in vista per l'Italia.


Aria mite occidentale nel fine settimana. Questa cartina è incentrata per la giornata di SABATO 2 OTTOBRE.
Il tempo percorre i binari della variabilità autunnale. L’ultimo nucleo instabile ha debellato definitivamente i "residui estivi", quantomeno al nord e su parte del centro, dove le temperature sono scese di alcuni gradi.
Ad iniziare già dalla giornata di giovedì ( ed ancor più nel fine settimana), le correnti sull’Italia tenderanno a disporsi da ovest. Quando il flusso ovest-est si presenta quasi rettilineo, non si hanno mai peggioramenti intensi dalle nostre parti. Al massimo qualche pioggia lungo le zone esposte.
Il fine settimana prossimo si presenterà quindi termicamente gradevole, con nubi in transito al nord ed al centro, ma con poche velleità piovose. Molte valori termici si porteranno a ridosso dei 20°, che è poi "l’optimum climatico" per eccellenza del nostro organismo.
Le uniche zone che potrebbero avere qualche pioggia saranno la Riviera di Levante, l’alta Toscana e la Carnia. Su tutte le altre zone il tempo dovrebbe restare asciutto, anche se non del tutto sereno.
Le schiarite più ampie le ritroveremo sulle regioni meridionali e sulle Isole Maggiori.
Autore : Paolo Bonino
