Ecco l’alta pressione, ma arrivano anche nebbie e nubi basse su queste regioni
Torna l'alta pressione dopo il maltempo. Tempo di nebbie e nubi basse!
Il ritorno dell’anticiclone sub-tropicale in Italia sembra ormai cosa fatta: da lunedì l’anticiclone darà una vera e propria spallata alle correnti più fredde e instabili, determinando un sensibile miglioramento del tempo su tutto lo Stivale.
Secondo gli ultimi aggiornamenti l’anticiclone potrebbe farci compagnia per 4 giorni, tra lunedì 16 e giovedì 19 Dicembre prima di un nuovo peggioramento che arriverebbe (da confermare) a ridosso del Solstizio d’Inverno.
Ma il tempo sarà bello ovunque? Ovviamente no, poiché come sempre avviene in Inverno l’anticiclone porta condizioni meteo molto variegate nella complessa geografia italiana.

Lunedì e martedì saranno effettivamente le due giornate più belle su gran parte d’Italia. Il Sole splenderà quasi ovunque, eccetto locali banchi di nebbia in Val Padana occidentale e qualche nube bassa sulle coste tirreniche. Nubi e nebbie aumenteranno sensibilmente tra mercoledì e giovedì, divenendo persistenti ed estese su gran parte della Val Padana e le regioni tirreniche.
Giovedì 19 le nebbie potrebbero risultare diffuse su gran parte della Val Padana, non solo di notte ma anche di giorno, mantenendo le temperature su valori molto bassi. Farebbero la sua comparsa (in realtà già nei giorni precedenti) anche fenomeni come brinate e galaverne.
Tante nubi basse avvolgeranno Liguria e Toscana, oltre che Campania e Calabria tirrenica. Locali addensamenti bassi potrebbero riguardare anche le coste tirreniche. Il Sole sarà invece grande protagonista in montagna, soprattutto sull’arco alpino.
