Clima mite sino a quando?
Probabilmente, attorno all'Epifania, qualcosa inizierà a cambiare.

A piccoli passi…verso un ritorno a condizioni invernali sull’Italia. Le ultime due corse del modello americano ci indicano un rallentamento della corrente a getto ed un tentativo di elevazione verso nord dell’alta pressione atlantica attorno al giorno 5 gennaio.
Siamo lontani ovviamente dall’ipotesi estrema che abbiamo commentato in altra sede, ma quello che conta è la volontà da parte della natura di far cambiare le cose.
Come potete vedere, l’alta pressione atlantica dovrebbe iniziare a puntare verso nord, stoppando il lungo serpentone mite che ci sta interessando. Un primo passo, che consentirebbe la discesa di masse d’aria più fredde in direzione della nostra Penisola.
Inutile dire che se il getto rallentasse solo un po’ ( o meglio ancora, venisse bloccato da una rimonta anticiclonica in pieno Oceano) sarebbe un gioco da ragazzi per il freddo raggiungere la nostra Penisola.
Nei prossimi giorni vedremo se la natura avrà la forza di sovvertire il comodo equilibrio imposto dalla zonalità con qualcosa di decisamente più interessante…e invernale per il Bel Paese.
Autore : Paolo Bonino
