00:00 5 Giugno 2007

Martedì 5 giugno: ancora instabilità

Pioggia? Temperature? Vento? Tutto quello che è successo in Italia nella giornata di martedì 5 giugno.

Altra giornata “punteggiata” dai temporali. In pratica ad una mattinata in prevalenza soleggiata ha fatto seguito un pomeriggio instabile sui rilievi, ma con qualche sconfinamento anche sulle zone di pianura e sulle coste,

Un temporale intenso ha colpito Genova questo pomeriggio, determinando anche locali allagamenti. Temporali anche a Torino, Brescia, Bolzano, Arezzo, Grosseto, Frosinone e Lecce.

Dove i temporali non hanno colpito, il cielo si è rimasto irregolarmente nuvoloso, con il sole che è stato spesso occultato da vasti addensamenti nuvolosi.

Dal punto di vista termico, ecco le temperature di questo pomeriggio registrate in Italia.

TORINO: 16°C

MILANO: 18°C

VENEZIA: 18°C

BOLOGNA: 17°C

GENOVA: 18°C

FIRENZE: 17°C

ANCONA: 18°C

ROMA: 15°C

NAPOLI: 16°C

CAGLIARI: 14°C

BARI: 17°C

PALERMO: 19°C

Gli estremi: 14° a Cagliari e 19° a Palermo.

Queste invece sono le temperature del pomeriggio, registrate sempre in Italia.

TORINO: 24°C

MILANO: 27°C

VENEZIA: 25°C

BOLOGNA: 23°C

GENOVA: 25°C

FIRENZE: 26°C

ANCONA: 24°C

ROMA: 25°C

NAPOLI: 27°C

CAGLIARI: 27°C

BARI: 23°C

PALERMO: 22°C

27° a Milano, Cagliari e Napoli. Più fresca Palermo, con 22°.

Nelle ultime ore sono caduti 41mm a Genova, 39mm a Messina, 22mm a Torino, 15mm a Bari e 13mm a Palermo.

Venti moderati in genere sulla Penisola.

Pressione compresa tra 1007mb e 1014mb.
Autore : Paolo Bonino