00:00 28 Agosto 2013

MALTEMPO: questa volta è toccato al SANNIO e alla CIOCIARIA

Disagi soprattutto alla linea ferroviaria Benevento-Roma a San Lorenzo Maggiore.

MALTEMPO: questa volta è toccato al SANNIO e alla CIOCIARIA

I temporali delle ultime ore hanno colpito la nostra Penisola a macchia di leopardo. Alcune regioni non si sono accorte quasi di nulla, mentre altre sono state spesso flagellate da nubifragi e temporali intensi.

I temporali di agosto difficilmente presentano carattere alluvionale, ma la quantità di pioggia e grandine che viene scaricata in una zona ristretta può essere considerevole.

Dopo i nubifragi di Genova e Roma, questa volta è toccato al Sannio e alla Ciociaria. Danni soprattutto in provincia di Benevento, dove la tratta ferroviaria Benevento-Roma si è allagata in prossimità della stazione di San Lorenzo maggiore.

A Moiano, sempre in provincia di Benevento, i pompieri sono intervenuti per mettere in salvo gli occupanti di un’auto quasi completamente sommersa dall’acqua sotto un cavalcavia.

Lampi, tuoni e piogge intense non hanno risparmiato il basso Lazio, segnatamente la Ciociaria. Interessata soprattutto la zona di Piglio e gli Altipiani di Arcinazzo, a cavallo tra le province di Roma e Frosinone. 

Momenti di paura nel comune di Alatri, nel Frusinate, dove c’è stata addirittura una tromba d’aria! Diversi gli alberi abbattuti sulle auto in sosta, che sono rimaste danneggiate; piegati anche alcuni pali delle linee telefoniche.

 

 

Autore : Paolo Bonino