00:00 16 Novembre 2002

MALTEMPO LIVE: i dati dal Veneto, le ultime notizie

Ecco alcune notizie relative al maltempo di queste ultime ore.

VENETO: Nelle ultime 48-60 ore abbondanti piogge si sono registrate sulle montagne del Veneto, specie nell’area delle Dolomiti, dove in alcune zone il totale dall’inizio dell’evento ha superato i 200 mm (basso Agordino). Il valore massimo, fino alle ore 7 di sabato, è stato misurato ad Agordo, con 249 mm.
Pioggia meno abbondante sulla fascia prealpina e soprattutto in pianura, specie nel settore meridionale, dove in diverse zone non è praticamente ancora piovuto: a Pradon-Porto Tolle (Rovigo) sono caduti in tre giorni solo 0.4 mm di pioggia.
Dopo la pausa dell ultime ore è attesa un’incipiente ripresa ed
intensificazione delle piogge, che assumeranno anche caratterere
temporalesco, specie nel pomeriggio ed in serata, con rischio di apporti pluviometrici di nuovo molto abbondanti, con intensità a tratti forte per il contributo temporalesco.
Il forte afflusso sciroccale ha fatto aumentare notevolmente le temperature anche in montagna, con limite delle nevicate attualmente collocato fra i 2500 ed i 2700 m e valori termici notturni fino a 15 16°C a 500-600 m di quota e 11-12°C a 1000 m.
In alta quota (oltre i 2500-2700 m) si segnalano, comunque, nevicate molto abbondanti, anche superiori a 80 cm.
Da segnalare infine, con le precipitazioni, l’abbondante ricaduta a terra di polvere di origine desertica, con insolita colorazione giallognola delle nubi basse.

ALTRE REGIONI:
Ad Ivrea in Piemonte, raggiunti i 92 mm di pioggia, a Milano fenomeni temporaneamente cessati 17°C di minima in città, pioggia invece a Genova con 16°C e mare in burrasca, raggiunti i 26°C anche nel teramano. Dalla mezzanotte sono caduti: Bolzano 28 mm, anche a Torino 28, a Mondovi, nel cuneese, 14. Al momento abbiamo 17°C a Venezia, 24 a Pescara, solo 11 a Torino, dove lo Scirocco proprio non riesce ad entrare. Sempre 26°C a Palermo
Autore : Bruno Renon e Redazione