00:00 6 Agosto 2002

Il disastroso temporale a LAZISE del 4 agosto

Testimonianze fotografiche.

Il temporale del 4 agosto 2002 alle ore 04 che ha colpito il basso lago di Garda ed in particolare il comune di Lazise ha rivestito carattere di eccezionalità sia nell’intensità del vento che nella dimensione dei chicchi di grandine.

www.meteosirmione.it riporta alle 03:48 una raffica a 132 km/h ed il peso dei chicchi (riferito dai residenti) raggiungeva addirittura i 7 etti.

Riportiamo qui un piccolo estratto del reportage fotografico messo a disposizione da Paolo Bussola nel suo sito www.paolobussola.com
Mostriamo dunque ai nostri lettori i danni di questo furioso temporale: auto praticamente distrutte, alberi divelti, pannocchie smembrate.

Nonostante l’elevato peso dei chicchi di grandine (assolutamente eccezionale, 7 etti) solo le fiancate delle automobili rivolte a nord sono state colpite, segno del fortissimo vento che faceva compiere ai chicchi questa traiettoria particolare.
Autore : Paolo Bussola, redazione MeteoLive