00:00 18 Settembre 2013

Flash meteo dal mondo: fra sbalzi di temperatura, maltempo e alluvioni!

Ecco una carrellata degli eventi meteorologici più importanti avvenuti nel mondo.

Flash meteo dal mondo: fra sbalzi di temperatura, maltempo e alluvioni!

Impressionanti sbalzi di temperatura in America meridionale

Argentina, Brasile e Uruguay sono stati recentemente interessati da una fase meteorologica molto calda e si pensava ad un inizio precoce della stagione estiva.

In pochi giorni, tutto è cambiato, stante una massa d’aria molto fredda che è giunta dal Polo Sud. Piogge intense si sono avute in Argentina e la neve è tornata ad imbiancare i rilievi. I disagi maggior nella provincia di Cordoba, dove sonoi state chiuse molte strade a causa del ghiaccio.

Nella località di Yacanto, i furiosi incendi dei giorni scorsi hanno lasciato spazio alla neve (!!) .

Gravi alluvioni in Messico e Colorado
Sono gravissimi i danni delle recenti alluvioni che hanno colpito il Colorado e il Messico. Era da oltre 100 anni che sulla zona non pioveva così tanto e che non si verificavano precipitazioni così intense in un lasso di tempo ridotto.

Le vittime accertate sono 10, ma questo numero potrebbe crescere ancora nelle prissime ore e nei prossimi giorni. Oltre 19.000 abitazioni sono state dichiarate inagibili ed i dispersi sono ancora più di 1.000. Dichiarato lo stato di emergenza per le città di Boulder, Larimer ed El Paso.

Cina alle prese con il maltempo!
Tra le giornate di domenica e lunedì, una forte ondata di maltempo ha interessato la Cina settentrionale. Violenti temporali hanno scaricato al suolo una enorme massa di pioggia, che ha determinato danni a persone e cose.

Il numero delle vittime è salito a 7, mentre 23 risultano le persone ferite.

Da segnalare anche una furiosa grandinata che nella serata di lunedì si è abbattuta sulla provincia di Gansu. Circa 213 case sono crollare a sèguito delle colate di fango indotte dalle intense precipitazioni.

Maltempo in Ucraina
Migliora il tempo dopo la forte ondata di maltempo che lunedì scorso ha messo in ginocchio il Paese, facendo anche 2 morti in prossimità della città di Odessa, nel sud del Paese. Colpito soprattutto il settore centro-meridionale dello stato, dove le precipitazioni hanno abbondantemente superato i 100mm.

Danneggiate oltre 450 abitazioni, mentre numerosi capi di bestiame sono stati uccisi dalla furia dell’acqua. I danni superano i 21 milioni di dollari.

Autore : Paolo Bonino