00:00 10 Aprile 2019

Meteo fine settimana: su alcune regioni potrebbe fare addirittura FREDDO

Ci aspetta un fine settimana all'insegna dell'instabilità con temperature al di sotto della media.

Non sarà un fine settimana da passare all’aria aperta; su molte regioni tornerà la pioggia e in alcune zone potrebbe fare addirittura freddo. 

Tutta colpa di un nucleo freddo che tra sabato e domenica si getterà dalla valle del Rodano sul Mediterraneo centro-occidentale, attivando forti contrasti con conseguenti cali termici. 

In questa sede ci occuperemo delle temperature. Ecco lo scostamento dai valori medi del periodo che si avrà in Italia nelle ore centrali della giornata di sabato 13 aprile: 

Sui settori alpini e nelle zone interne dell’Appennino avremo temperature tra i 4 e i 6° al di sotto della media del periodo. Sul resto d’Italia non avremo valori così bassi, tuttavia il quadro termico risulterà nel complesso deficitario rispetto alla media. 

Gli scostamenti al ribasso dai valori normali che si avranno nella giornata di domenica 14 aprile saranno ancora più vistosi:

Fino a 8° in meno rispetto alla media sulle Alpi occidentali; 6° in meno sull’Appennino Ligure e settentrionale, 5° al di sotto della media sul restante arco alpino e sull’Appennino centrale, 4° invece nelle zone interne delle due Isole Maggiori e sulla Calabria. 

Insomma, prepariamoci ad un fine settimana non ottimale dal punto di vista meteo…ma la primavera è anche questa. 

Visualizza le previsioni dettagliate per la tua città: 

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

LEGGI ANCHE: www.meteolive.it/news/In-primo-piano/2/nocciolo-freddo-domenica-al-nord-quali-risvolti-/78452/

 

 

 

Autore : Paolo Bonino