Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Fine settimana PAZZO, tra INTENSI TEMPORALI e CALDO RECORD

Fine settimana estremo sull'Italia, specie domenica, con l'Italia sospesa tra nubifragi e caldo record.

Week-end - 30 Luglio 2021, ore 09.45

Sarà un fine settimana ad alta tensione meteorologica sulla nostra Penisola. Da una parte nubifragi, grandinate e fenomeni molto intensi; dall'altra un caldo record che nella giornata di domenica potrebbe raggiungere cifre spropositate al meridione e sulla Sicilia.

Iniziamo con i TEMPORALI. Nella giornata di sabato 31 luglio i fenomeni saranno presenti solo al nord e soprattutto tra il pomeriggio e la serata; ecco la sommatoria delle piogge attese al nord per l'intera giornata prefestiva:

Temporali molto forti associati e nubifragi e grandinate interesseranno tra il pomeriggio e la sera il Piemonte, la Lombardia e il Triveneto. Piovaschi anche in Liguria, mentre l'Emilia Romagna e il basso Veneto non avranno fenomeni.

Nella giornata di domenica 1 agosto, qualche fenomeno potrebbe sforare anche al centro; ecco la sommatoria dei fenomeni per la giornata festiva:

Temporali molto intensi al nord con nubifragi, grandinate e colpi di vento. Qualche temporale sforerà anche sull'alta Toscana; piovaschi tra la Sardegna, il medio Tirreno e le aree interne del centro, sole spietato invece al sud e sulla Sicilia.

Passiamo ora al SUPER CALDO. La terza mappa mostra i valori termici previsti in Italia alle ore 15 di sabato 31 luglio:

Termometro a 41° sul Foggiano e le aree interne della Sicilia, 40° sulla bassa Lucania, 39° sulla Sardegna, 38° sul Salento e in Abruzzo, 37° sulle Marche e la Romagna.

Il "grosso guaio" potrebbe avvenire però nella giornata di domenica 1 agosto, segnatamente al meridione ed in Sicilia. Ecco i valori previsti per le ore 15 della giornata festiva:

Ribadiamo MASSIMA ATTENZIONE su tutto il meridione e la Sicilia. Punte di 43-44° saranno possibili in Puglia e nella Sicilia interna. Valori comunque superiori a 40° all'interno della linea gialla, dove sarà molto elevato il rischio di COLPI di CALORE.

Farà molto caldo anche tra le Marche e l'Abruzzo con 37-38°; calo termico deciso invece al nord e sulla Toscana.

Controlla l'indice di disagio da caldo in Italia per i prossimi 10 giorni cliccando qui: www.meteolive.it/speciali/MAPPE/73/indice-di-disagio-da-caldo-temperatura-percepita-fino-a-10-giorni/33057/

Leggi anche: https://www.meteolive.it/news/In-primo-piano/2/meteo-settimana-prossima-si-continuer-tra-super-caldo-ed-intensi-temporali/91196/


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum