00:00 30 Luglio 2021

Fine settimana PAZZO, tra INTENSI TEMPORALI e CALDO RECORD

Fine settimana estremo sull'Italia, specie domenica, con l'Italia sospesa tra nubifragi e caldo record.

Sarà un fine settimana ad alta tensione meteorologica sulla nostra Penisola. Da una parte nubifragi, grandinate e fenomeni molto intensi; dall’altra un caldo record che nella giornata di domenica potrebbe raggiungere cifre spropositate al meridione e sulla Sicilia.

Iniziamo con i TEMPORALI. Nella giornata di sabato 31 luglio i fenomeni saranno presenti solo al nord e soprattutto tra il pomeriggio e la serata; ecco la sommatoria delle piogge attese al nord per l’intera giornata prefestiva:

Temporali molto forti associati e nubifragi e grandinate interesseranno tra il pomeriggio e la sera il Piemonte, la Lombardia e il Triveneto. Piovaschi anche in Liguria, mentre l’Emilia Romagna e il basso Veneto non avranno fenomeni.

Nella giornata di domenica 1 agosto, qualche fenomeno potrebbe sforare anche al centro; ecco la sommatoria dei fenomeni per la giornata festiva:

Temporali molto intensi al nord con nubifragi, grandinate e colpi di vento. Qualche temporale sforerà anche sull’alta Toscana; piovaschi tra la Sardegna, il medio Tirreno e le aree interne del centro, sole spietato invece al sud e sulla Sicilia.

Passiamo ora al SUPER CALDO. La terza mappa mostra i valori termici previsti in Italia alle ore 15 di sabato 31 luglio:

Termometro a 41° sul Foggiano e le aree interne della Sicilia, 40° sulla bassa Lucania, 39° sulla Sardegna, 38° sul Salento e in Abruzzo, 37° sulle Marche e la Romagna.

Il "grosso guaio" potrebbe avvenire però nella giornata di domenica 1 agosto, segnatamente al meridione ed in Sicilia. Ecco i valori previsti per le ore 15 della giornata festiva:

Ribadiamo MASSIMA ATTENZIONE su tutto il meridione e la Sicilia. Punte di 43-44° saranno possibili in Puglia e nella Sicilia interna. Valori comunque superiori a 40° all’interno della linea gialla, dove sarà molto elevato il rischio di COLPI di CALORE.

Farà molto caldo anche tra le Marche e l’Abruzzo con 37-38°; calo termico deciso invece al nord e sulla Toscana.

Controlla l’indice di disagio da caldo in Italia per i prossimi 10 giorni cliccando qui: www.meteolive.it/speciali/MAPPE/73/indice-di-disagio-da-caldo-temperatura-percepita-fino-a-10-giorni/33057/

Leggi anche: https://www.meteolive.it/news/In-primo-piano/2/meteo-settimana-prossima-si-continuer-tra-super-caldo-ed-intensi-temporali/91196/

Autore : Paolo Bonino