Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ti segnaliamo: venti ad oltre 100 km/h su alcune aree nella giornata di SABATO

Ti segnaliamo - 1 Febbraio 2023, ore 17.00

 

Tra la notte e la prima mattinata di sabato 4 febbraio il divario pressorio tra l'Europa orientale ed occidentale sarà davvero marcato. Ad ovest premerà un vasto anticiclone, mentre più ad est una circolazione depressionaria fredda che a partire dalla prossima settimana si impossesserà anche dell'Italia. Ciò darà origine a forti correnti settentrionali sull'arco alpino, specie centro-orientale, con autentiche bufere sui valichi. 

Ecco la mappa eolica che si riferisce alle prime ore della giornata di sabato 4 febbraio: 

Notiamo punte eoliche comprese tra 100 e 120km/h tra l'alta Lombardia, l'alto Veneto, e soprattutto il Trentino. Le raffiche di vento tra nord e nord-ovest soffieranno essenzialmente sui valichi alpini, ma qualche intrusione nei fondovalle sarà probabile, associata anche ad un aumento della temperatura. 

Altre raffiche attorno a 70-80km/h da ovest saranno possibili sull'Appennino Umbro-Marchigiano; 40-50km/h il vento tra la Corsica, la Sardegna e lungo l'Appennino meridionale. 

LEGGI ANCHE: www.meteolive.it/news/Meteo-15-giorni/45/meteo-15-giorni-l-ondata-di-freddo-avr-carattere-di-persistenza-/96261/

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum