00:00 1 Febbraio 2023

Ti segnaliamo: venti ad oltre 100 km/h su alcune aree nella giornata di SABATO

 

Tra la notte e la prima mattinata di sabato 4 febbraio il divario pressorio tra l’Europa orientale ed occidentale sarà davvero marcato. Ad ovest premerà un vasto anticiclone, mentre più ad est una circolazione depressionaria fredda che a partire dalla prossima settimana si impossesserà anche dell’Italia. Ciò darà origine a forti correnti settentrionali sull’arco alpino, specie centro-orientale, con autentiche bufere sui valichi. 

Ecco la mappa eolica che si riferisce alle prime ore della giornata di sabato 4 febbraio: 

Notiamo punte eoliche comprese tra 100 e 120km/h tra l’alta Lombardia, l’alto Veneto, e soprattutto il Trentino. Le raffiche di vento tra nord e nord-ovest soffieranno essenzialmente sui valichi alpini, ma qualche intrusione nei fondovalle sarà probabile, associata anche ad un aumento della temperatura. 

Altre raffiche attorno a 70-80km/h da ovest saranno possibili sull’Appennino Umbro-Marchigiano; 40-50km/h il vento tra la Corsica, la Sardegna e lungo l’Appennino meridionale. 

LEGGI ANCHE: www.meteolive.it/news/Meteo-15-giorni/45/meteo-15-giorni-l-ondata-di-freddo-avr-carattere-di-persistenza-/96261/

 

Autore : Paolo Bonino