00:00 28 Maggio 2004

Aggiornamento spiagge: maggiore instabilità sui versanti orientali e al sud DOMENICA

Le previsioni per chi va al mare secondo gli ultimi aggiornamenti.

SITUAZIONE GENERALE: il fronte freddo in discesa dall’Europa centrale interesserà nel corso di questo fine settimana le regioni del medio Adriatico, parte del centro e il sud, ad eccezione della Sicilia. Secondo gli ultimi aggiornamenti in nostro possesso, le condizioni di instabilità sulle suddette regioni potrebbero persistere anche nella giornata di domenica, a differenza di quanto si poteva ipotizzare ieri.

Le correnti fresche settentrionali tenderanno ad indugiare maggiormente sui settori orientali italiani, compromettendo purtroppo gran parte del fine settimana.

Su tutte le altre zone non si avranno cambiamenti sostanziali rispetto a quanto previsto ieri.

LITORALE LIGURE
SABATO: giornata nel complesso soleggiata, salvo addensamenti in mattinata sulle province di Savona e Imperia. Temperature in lieve aumento. Venti moderati settentrionali al mattino, in attenuazione e rotazione ad W sottocosta nel pomeriggio. Mare in genere poco mosso.

DOMENICA: cielo in genere quasi sereno. Nel pomeriggio nubi alte e sottili sull’Imperiese e il Savonese, senza conseguenze. Temperature stazionarie. Venti deboli da S-SE e mare poco mosso.

LITORALE TIRRENICO
SABATO: su Toscana e Lazio tempo buono, salvo addensamenti sul Grossetano. Su Campania e Calabria tirrenica inizialmente cielo parzialmente nuvoloso, ma con nubi sconfinanti dall’entroterra nel pomeriggio, con probabilità di locali temporali, in parziale attenuazione tra la sera e la notte. Temperature in lieve calo sul basso versante, stazionarie altrove. Venti ovunque moderati da NW con locali rinforzi sul Lazio. Mari in genere mossi.

DOMENICA: al mattino tempo buono su tutti i settori. Nel pomeriggio nubi cumuliformi sconfinanti dall’Appennino invaderanno i litorali del basso Lazio e della Campania, con possibilità di locali rovesci, in attenuazione verso sera. Temperature stazionarie. Venti moderati da N; deboli da W su alta Toscana e Campania. Poco mossi i bacini settentrionali, mossi gli altri mari.

LITORALE ADRIATICO
SABATO: sul golfo di Trieste, di Venezia e sui litorali romagnoli locali annuvolamenti, ma con basso rischio di pioggia. Sui rimanenti settori mattinata instabile, con possibili rovesci o temporali di matrice marittima, più probabili lungo i litorali marchigiani e abruzzesi. Nel pomeriggio migliora parzialmente sulle Marche e sul nord dell’Abruzzo. Temperature in calo ovunque. Venti forti da N-NW da Ancona verso sud, deboli da N sul golfo di Venezia. Molto mosso l’Adriatico centrale e meridionale, con possibili mareggiate.

DOMENICA: su tutti i settori nubi irregolari, più intense sulle coste dell’Abruzzo e sul Gargano, dove saranno possibili locali rovesci. Nel corso della giornata si apriranno schiarite sui litorali veneti, romagnoli e marchigiani, mentre altrove vi sarà ancora molta nuvolosità con qualche fenomeno residuo. Temperature stazionarie. Venti ancora sostenuti da N-NW, soprattutto su Abruzzo e Puglia. Mari mossi, molto mosso il Canale d’Otranto.

LITORALE IONICO
SABATO: nubi in aumento nel corso della giornata, con possibilità di rovesci e qualche temporale, più frequente sul Golfo di Taranto. Fenomeni meno probabili dal Golfo di Squillace verso sud. Temperature in calo. Venti in genere deboli da N. Mare mosso.

DOMENICA: ancora addensamenti con qualche rovescio più frequente sul Crotonese nelle ore pomeridiane. In serata tendenza a schiarite ovunque. Temperature in aumento. Venti moderati da NW e mare in genere mosso.

SICILIA:
SABATO: tempo buono, salvo addensamenti sul Messinese e il Catanese, senza conseguenze. Temperature in lieve calo. Venti moderati da W-NW. Mare mosso.

DOMENICA: ancora tempo buono, salvo addensamenti sul settore orientale. Temperature in aumento. Venti deboli da NW, in rinforzo fino a moderati sull’agrigentino nel pomeriggio. Mare da mosso a poco mosso.

SARDEGNA:
SABATO: tempo nel complesso buono. Tendenza ad aumento della nuvolosità sul settore orientale nel pomeriggio, per sconfinamenti di nubi dall’entroterra, con basso rischio di fenomeni. Temperature stazionarie. Venti moderati da W-NW, in attenuazione. Mari mossi.

DOMENICA: tempo buono ovunque. Tendenza ad aumento della nuvolosità alta e sottile nel pomeriggio sul settore occidentale. Temperature in aumento. Venti deboli settentrionali e mari poco mossi.

Sconsigliamo escursioni con mezzi da diporto sia sabato che domenica in prossimità del medio e basso Adriatico, causa vento forte.
Autore : Paolo Bonino