00:00 31 Maggio 2004

Finestra sull’Europa: molte nubi, ma scarsi fenomeni

Ecco come si presenta la situazione questa mattina sul nostro Continente.

Un lungo “serpentone” di nubi provenienti dall’Atlantico invade questa mattina diversi settori dell’Europa centro-occidentale.

Il cedimento dell’alta pressione presente la settimana scorsa ha consentitò l’ingresso di sistemi nuvolosi, che risultano tuttavia di intensità debole.

La nazione più interessata dalla nuvolosità è al momento la Francia. Qualche pioggia debole è in atto a Brest e Nantes, mentre altrove prevalgono nubi, ma senza fenomeni di rilievo.

Altre piogge, di debole o moderata intensità, interessano alcuni settori della Germania, segnatamente le città di Bonn e Francoforte.

Ampie schiarite sono presenti su gran parte dell’Europa orientale, sulla Penisola Scandinava e sul Portogallo.

I valori termici sono in genere aumentati rispetto alla settimana scorsa. Sul centro Europa le temperature sono comprese tra gli 11° di Bruxelles e i 13° di Berlino e Amsterdam.

Sul settore orientale spiccano questa mattina i 16° di Kiev e i 15° di Tirana e Bucarest. Mosca invece ha registrato 13°, con cielo coperto.

Il valore più alto spetta a Lisbona, con 17°, mentre il più basso è stato registrato ancora una volta a Glasgow, in Scozia, con solo 5°.
Autore : Paolo Bonino