00:00 20 Febbraio 2021

Meteo: nord e Tirreno sempre sotto le nubi, week-end migliore altrove

Il tempo si addormenta ma l'anticiclone in realtà non entrerà veramente in scena prima di martedì, offrendo il fianco a qualche disturbo e soprattutto lunedì anche a qualche pioggia su ovest Alpi e Sardegna. Temperature primaverili tra martedì e sabato.

SITUAZIONE: masse d’aria umide seguitano ad insistere sul settentrione, l’alto e medio Tirreno, l’est della Sardegna, molto meno sul resto del Paese, dove prevale il sole. Anche nelle Alpi si riscontrerà una prevalenza di sole, specie sull’Alto Adige e l’alto Veneto. Poche le piogge previste, qualche locale piovasco solo tra Liguria ed ovest Valpadana, peraltro in esaurimento. Qui sotto la nuvolaglia presente stamane sulla spiaggia di Viareggio:

 

EVOLUZIONE: domenica tempo simile ma forse qualche schiarita in più; da notare invece l’avvicinamento di una perturbazione da ovest nella giornata di lunedì 22, che potrebbe determinare qualche pioggia su ovest Alpi e Sardegna, sfruttando un lieve indebolimento dell’alta pressione, come vediamo dalla mappa qui sotto:

RINFORZO dell’anticiclone: da martedì bel tempo ovunque grazie al repentino rialzo pressorio, anche se saranno ancora possibili locali nebbie o nubi basse su pianure e coste. La fase stabile si protrarrà sino alla fine del mese, qui sotto il momento di massima intensità dell’anticiclone previsto per giovedi 25 e le temperature previste al suolo per le ore centrali dello stesso giorno:

 

CAMBIAMENTI: dai primi giorni di marzo possibile modifica dell’assetto barico con anticiclone in indebolimento e spostamento verso nord; di conseguenza aria instabile e progressivamente più fredda tenderebbe ad invadere il Mediterraneo da nord o da nord-est generando instabilità e un calo delle temperature, qui sotto un esempio di come potrebbe evolvere la situazione (attendibilità media: 55%, seguite gli aggiornamenti):

OGGI da notare:
-tempo uggioso con nubi basse e foschia al nord, salvo sui settori alpini dove prevarrà il sole, locali piovaschi su Liguria, est Piemonte ed ovest Lombardia ma in esaurimento.
-anche su Toscana, alto Lazio ed est Sardegna nuvolaglia, più sole sulle altre regioni, pur con presenza di qualche banco nuvoloso mattutino.
-temperature relativamente miti, ma sempre un po’ di freddo umido al nord.

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:
>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI
>>> altre località

Situazione meteo LIVE:
>>> Radar meteo Italia (pioggia/neve)
>>> Satellite Visibile Italia (diurno)
>>> Satellite infrarosso (anche notturno)
>>> Fulmini e temporali in atto
>>> Stazioni meteorologiche LIVE

——————————————————————–

 

 

Autore : Alessio Grosso