Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

METEO: caldo su molte regioni ma MALTEMPO con NUBIFRAGI in arrivo

Attenzione a domenica. Novità per la prossima settimana.

Prima pagina - 25 Settembre 2021, ore 08.14

SITUAZIONE: una massa d'aria calda ha nuovamente raggiunto il nostro Paese, soprattutto le regioni centrali e meridionali, dove porterà anche sabato temperature pomeridiane prettamente estive, come si nota nella mappa qui sotto:

ATTENZIONE però, perché da ovest sta avanzando una perturbazione temporalesca che già da sabato comincerà a richiamare correnti umide sul nord-ovest, che genereranno un po' di nuvolaglia e i primi rovesci entro sera a ridosso dei rilievi, ma il vero peggioramento interverrà domenica con rovesci e temporali localmente intensi; ci aspettiamo anche dei locali nubifragi sulla costa ligure (specie Genovesato), mentre il modello ha ridimensionato il maltempo sulla Toscana, come si vede dalla mappa qui sotto:

EVOLUZIONE: lunedì i nuclei temporaleschi investiranno le zone interne del centro, propagandosi a macchia di leopardo verso il meridione, dove potrebbero determinare rovesci e temporali su zone interne campane, Molise e poi Puglia, qui la mappa dei fenomeni previsti per la mattinata di lunedì:

MARTEDI un po' di instabilità si localizzerà sul basso Tirreno, mentre il tempo altrove risulterà buono, ma attenzione alla serata, quando un altro impulso temporalesco raggiungerà il nord-ovest, per poi coinvolgere tutto il nord entro la mattinata di MERCOLEDI e traslare verso il centro nel pomeriggio, fino a coinvolgere persino il meridione nella notte su GIOVEDI.

DINAMICITA': questi sono segnali di dinamicità atmosferica, di un autunno che per i modelli sembra improvvisamente ingranare. Infatti durante la prima decade di ottobre si prevede un nuovo e più marcato affondo depressionario raggiungere gradualmente il Mediterraneo. Sarà credibile? Seguite i nostri aggiornamenti!

SABATO: nuvolaglia irregolare al nord-ovest con qualche locale piovasco ma con tendenza a schiarite temporanee, verso sera nuovo aumento della nuvolosità con i primi locali rovesci; sul resto del nord solo un po' di nubi sulle Alpi, per il resto bel tempo e caldo pomeridiano. Al centro nubi sparse sulla Toscana, bel tempo altrove e clima caldo nel pomeriggio. Al sud soleggiato e caldo.

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:
>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI
>>> altre località

Situazione meteo LIVE:
>>> Radar meteo Italia (pioggia/neve)
>>> Satellite Visibile Italia (diurno)
>>> Satellite infrarosso (anche notturno)
>>> Fulmini e temporali in atto
>>> Stazioni meteorologiche LIVE

--------------------------------------------------------------------

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum