00:00 25 Settembre 2021

METEO: caldo su molte regioni ma MALTEMPO con NUBIFRAGI in arrivo

Attenzione a domenica. Novità per la prossima settimana.

SITUAZIONE: una massa d’aria calda ha nuovamente raggiunto il nostro Paese, soprattutto le regioni centrali e meridionali, dove porterà anche sabato temperature pomeridiane prettamente estive, come si nota nella mappa qui sotto:

ATTENZIONE però, perché da ovest sta avanzando una perturbazione temporalesca che già da sabato comincerà a richiamare correnti umide sul nord-ovest, che genereranno un po’ di nuvolaglia e i primi rovesci entro sera a ridosso dei rilievi, ma il vero peggioramento interverrà domenica con rovesci e temporali localmente intensi; ci aspettiamo anche dei locali nubifragi sulla costa ligure (specie Genovesato), mentre il modello ha ridimensionato il maltempo sulla Toscana, come si vede dalla mappa qui sotto:

EVOLUZIONE: lunedì i nuclei temporaleschi investiranno le zone interne del centro, propagandosi a macchia di leopardo verso il meridione, dove potrebbero determinare rovesci e temporali su zone interne campane, Molise e poi Puglia, qui la mappa dei fenomeni previsti per la mattinata di lunedì:

MARTEDI un po’ di instabilità si localizzerà sul basso Tirreno, mentre il tempo altrove risulterà buono, ma attenzione alla serata, quando un altro impulso temporalesco raggiungerà il nord-ovest, per poi coinvolgere tutto il nord entro la mattinata di MERCOLEDI e traslare verso il centro nel pomeriggio, fino a coinvolgere persino il meridione nella notte su GIOVEDI.

DINAMICITA’: questi sono segnali di dinamicità atmosferica, di un autunno che per i modelli sembra improvvisamente ingranare. Infatti durante la prima decade di ottobre si prevede un nuovo e più marcato affondo depressionario raggiungere gradualmente il Mediterraneo. Sarà credibile? Seguite i nostri aggiornamenti!

SABATO: nuvolaglia irregolare al nord-ovest con qualche locale piovasco ma con tendenza a schiarite temporanee, verso sera nuovo aumento della nuvolosità con i primi locali rovesci; sul resto del nord solo un po’ di nubi sulle Alpi, per il resto bel tempo e caldo pomeridiano. Al centro nubi sparse sulla Toscana, bel tempo altrove e clima caldo nel pomeriggio. Al sud soleggiato e caldo.

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:
>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI
>>> altre località

Situazione meteo LIVE:
>>> Radar meteo Italia (pioggia/neve)
>>> Satellite Visibile Italia (diurno)
>>> Satellite infrarosso (anche notturno)
>>> Fulmini e temporali in atto
>>> Stazioni meteorologiche LIVE

——————————————————————–

 

Autore : Alessio Grosso