00:00 13 Maggio 2022

METEO: alta pressione e bel tempo, ma è in vista qualche SMAGLIATURA

Oggi bel tempo quasi ovunque. Nel fine settimana tendenza a qualche temporale al nord e nelle aree interne del centro, invariato altrove.

Vi mostriamo l’immagine satellitare di questa mattina ripresa nel campo del visibile:

A parte un po’ di nubi basse sulla Liguria di Ponente e tra la Campania e la Calabria Tirrenica, il cielo è sereno su tutta l’Italia. Sono altresì presenti velature sulle Alpi che fanno capo ad una perturbazione che sta scorrendo a nord dell’arco alpino.

Durante il fine settimana assisteremo ad un temporaneo abbassamento del flusso atlantico che potrebbe determinare qualche temporale al nord e su parte del centro fino a lunedi 16 maggio. A seguire nuovamente alta pressione.

La seconda mappa mostra il soleggiamento di oggi, venerdi 13 maggio, tra le 8  e le 15:

Tempo stabile e soleggiato praticamente su tutta l’Italia. Vi saranno nubi sulla Liguria di ponente, sul Cilento, la Calabria Tirrenica e sulle Alpi, qui con il rischio di qualche rovescio o temporale tra il pomeriggio e la serata. Temperature superiori alle medie del periodo.

Questa invece è la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia nell’arco della giornata di domani, sabato 14 maggio:

 Ecco i temporali che si svilupperanno sulle Alpi tra il pomeriggio e la serata, sconfinando a tratti su alcune zone di pianura adiacenti. Sul resto del nord un po’ di nuvolosità, ma senza fenomeni, per il resto tempo stabile, soleggiato e piuttosto caldo.

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua città, continuamente aggiornate:
>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI
>>> altre località

 

 

 

 

Autore : Paolo Bonino