00:00 7 Novembre 2007

Arriva l’inverno sul versante nord-alpino; ventoso ma più asciutto sulla nostra penisola!

Oggi piogge e rovesci sparsi sulla Sicilia e sul sud della Calabria. Un po' di nubi sul versante adriatico, ma con fenomeni piuttosto scarsi. Nuvolosità irregolare anche sui crinali alpini altoatesini, con qualche spruzzata di neve; prevalenza di bel tempo altrove. Tra venerdì e sabato forti nevicate sui versanti nord-alpini, intenso favonio al settentrione e qualche rovescio in Adriatico e al sud.

SITUAZIONE
Una vasta area di alta pressione centrata sull’ovest del continente costringe il flusso perturbato nord-atlantico, in parte deviato dal baluardo alpino, a scivolare verso le regioni balcaniche e l’est europeo, coinvolgendo marginalmente le regioni adriatiche con qualche
piovasco, mentre sul nostro meridione infiltrazioni di aria piuttosto instabile potrebbero generare fenomeni localmente intensi. Tempo perturbato invece sul versante nord-alpino e su gran parte dell’Europa centro orientale con nevicate abbondanti sino quote pianeggianti sui settori più orientali del continente.

EVOLUZIONE
La titanica battaglia tra l’alta Britannica e le depressioni scandinave sembra non aver tregua, infatti tra venerdì e sabato un altro affondo freddo proveniente da NNW potrebbe impattare sull’arco alpino, innescando forti correnti favoniche al nord e qualche rovescio sulle regioni adriatiche e al sud, mentre il grosso potrebbe addossarsi a nord della Alpi con il classico fenomeni di stau, mentre il resto potrebbe scivolare ancora una volta sulle regioni balcaniche e l’est europeo.

FREDDO E NEVE
Tra sabato, domenica e la prima parte di lunedì freddo e neve in abbondanza a nord delle Alpi sino a quote pianeggianti. Nevicate in
pianura anche su Germania, Polonia e Ucraina, mentre sull’italia si prospetta un moderato calo termico ma con clima piuttosto asciutto e ventoso, fatta eccezione di qualche spruzzata di neve sui crinali alpini altoatesini e confinali lombardi.

LUNGO TERMINE
La tendenza per la prossima settimana è ancora piuttosto confusa e di non facile lettura; tuttavia gli indici AO e NAO sembrano puntare
verso valori decisamente negativi. Tale flessione è sintomo di un possibile indebolimento del Vortice Polare con la tendenza a nuovi ed
accentuati scambi meridiani sul nostro continente. Per saperne di più seguite i nostri approfondimenti!

OGGI
Bel tempo al nord con innocui passaggi nuvolosi e una moderata ventilazione settentrionale. Venti forti sulle Alpi dove non si escludono spruzzate di neve sui crinali di confine altoatesini. Addensamenti nuvolosi sul versante adriatico, ma con fenomeni piuttosto scarsi. Molte nubi invece sulla Sicilia e sul sud della Calabria con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio. Temperature in calo e venti moderati settentrionali con rinforzi su Alpi e sui bacini meridionali con mari mossi.

DOMANI
Giornata discreta e abbastanza soleggiata quasi ovunque eccetto un po’ di nuvolaglia sui settori occidentali, fascia appenninica e crinali alpini. Nubi in progressivo aumento dal pomeriggio su Liguria, Sardegna e regioni tirreniche con qualche debole piovasco possibile in serata. Ventilazione in temporanea attenuazione con rinforzi occidentali solo sulla Sardegna con mare mosso; poco mossi o quasi calmi i restanti mari.
Autore : Luca Savorani