00:00 17 Maggio 2022

ALTA PRESSIONE sugli scudi, ma con qualche TEMPORALE pomeridiano sui monti

Ancora tanto sole in Italia e temperature superiori alle medie del periodo. Qualche temporale pomeridiano o serale in montagna.

Anche questa mattina la nostra Penisola, come quasi tutta l’Europa centro-meridionale, si presenta sgombra da nuvolosità significativa stante la presenza dell’alta pressione.

L’ammasso nuvoloso sul Triveneto che ieri sera ha dato temporali intensi in zona, si sposta verso sud-est. Tra la prossima notte e la giornata di domani attiverà un blando ritorno di correnti relativamente più fresche orientali che potrebbero accendere qualche temporale pomeridiano in più sulla nostra Penisola.

Andiamo però con ordine. Questa è la sommatoria delle precipitazioni attese oggi, martedi 17 maggio, in Italia:

Bel tempo e caldo quasi ovunque. Ancora qualche temporale nel pomeriggio-sera sul Triveneto, ma in misura minore rispetto alle ultime 24 ore. Qualche temporale possibile anche sull’Appennino meridionale, ma con basso rischio di sconfinamenti lungo le coste. Sui restanti rilievi aumenteranno le nubi nel pomeriggio, ma senza dare fenomeni. 

Questa invece è la sommatoria delle precipitazioni attese nella giornata di domani, mercoledi 18 maggio: 

Dicevamo di un blando rientro di correnti orientali che daranno luogo nel pomeriggio a qualche temporale sulle Alpi, ma anche tra l’Appennino Ligure e Tosco-Emiliano. Basso il rischio di sconfinamenti in costa o sulle pianure. Lieve e temporaneo calo termico, specie al centro e al nord stante la presenza di correnti orientali, più attive in Valpadana. 

Previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

 

Autore : Paolo Bonino