00:00 26 Maggio 2005

Venerdì sereno e caldo con lievi note di instabilità in montagna

I prossimi 3 giorni trascorreranno all'insegna del sole su tutte le regioni. Durante il pomeriggio l'attività cumuliforme sui monti potrebbe concedere un breve rovescio sulle Alpi e lungo l'Appennino centro-meridionale, proponendo una breve pausa alla calura. Temperature in aumento con punte di 32-34°C in Valpadana e nelle grandi città del centro nella giornata di domenica.

Venerdì, 27 maggio 2005
NORD: Cielo ovunque prevalentemente sereno con caldo su tutte le regioni. Al mattino qualche nube lungo i litorali liguri. Nel corso del pomeriggio, moderata attività di nubi cumuliformi sulle Alpi con un isolato e breve rovescio. Ventilazione debole, a regime di brezza nelle valli e lungo le coste. Massime invariate sulla Liguria, in leggero aumento altrove con punte di 30-31°C. Mari quasi calmi.

CENTRO: Mattinata ovunque soleggiata, eccetto qualche nube sul Lazio. Nel pomeriggio annuvolamenti cumuliformi su Frusinate e Pontino con brevi temporali che dai monti si dirigeranno verso la fascia pianeggiante e costiera. Altrove poche variazioni e cielo sempre sereno. Temperature in lieve ulteriore rialzo con punte di 30-31°C nelle grandi aree urbane, soprattutto della Toscana. Venti deboli nordoccidentali, mari poco mossi, quasi calmo il Tirreno.

SUD: Mattinata col sole su tutte le regioni. Durante il pomeriggio addensamenti cumuliformi su Cilento, Sirino, monti calabresi e zona di Caltanissetta con qualche rovescio o breve temporale, altrove condizioni di bel tempo. Vento debole da nord-ovest su Adriatico e Ionio, debole o a regime di brezza sul Tirreno. Temperature senza grandi variazioni. Mari poco mossi.

Sabato, 28 maggio 2005
NORD: Condizioni di bel tempo ma caldo con temperature al di sopra delle medie del periodo con punte di 32-33°C nelle città e nelle conche alpine. Qualche cumulo pomeridiano sui settori alpini ma con basso rischio di acquazzoni. Venti di brezza. Temperature in lieve e ulteriore aumento. Mari quasi calmi.

CENTRO: Mattino sereno su tutte le regioni, addensamenti cumuliformi pomeridiani sull’Appennino col rischio di isolati rovesci sulle zone interne del basso Lazio. Ritorno del sereno ovunque in serata. Temperature in lieve e ulteriore aumento con punte di 32-33°C, specie su Toscana, Sardegna e Lazio. Venti deboli, a regime di brezza lungo le coste. Mari poco mossi o quasi calmi.

SUD: Bel tempo e soleggiamento generoso a parte qualche nube cumuliforme nel pomeriggio sui monti calabresi, siculi e sul Cilento con isolati e brevi rovesci nelle ore più calde. Temperature in lieve aumento con qualche punta di 30°C. Venti deboli settentrionali sul basso Adriatico, deboli variabili altrove. Mari poco mossi.

Domenica, 29 maggio 2005
NORD: Giornata molto simile al sabato con la presenza del sole per gran parte del tempo e una leggera instabilità pomeridiana sull’arco alpino. Basso il rischio di uno sporadico rovescio. Caldo in aumento, fino a 32-34°C in Valpadana nel pomeriggio. Ventilazione inapprezzabile con brezze nelle vallate e sulle coste. Mari poco mossi.

CENTRO: Sole al mattino, fioriture cumuliformi nel pomeriggio sui monti con un breve rovescio sulle zone interne del Lazio. Caldo, specie nei grandi centri urbani dove si potranno toccare i 32-33°C. Venti deboli con brezze sui litorali. Mari poco mossi.

SUD: Qualche nube sin dal mattino sui versanti ionici. Instabilità pomeridiana sui rilievi con un breve rovescio in probabile sconfinamento verso le zone pedemontane tirreniche. Isolati rovesci possibili anche sui monti siculi. Temperature massime fino a 30-31°C. Venti deboli, mari poco mossi.

TENDENZA SUCCESSIVA
LUNEDI’ accentuazione dell’instabilità sull’arco alpino centro-occidentale con qualche temporale in serata anche su Val d’Aosta, alto Piemonte e alta Lombardia. Per il resto poche variazioni: bello al mattino, nubi e qualche rovescio in Appennino nel pomeriggio. Leggera attenuazione del caldo.
Autore : Simone Maio