00:00 24 Agosto 2022

Meteo 7 giorni: ultimo scorcio d’estate con parecchi temporali!

L’ultima settimana di agosto e dell’estate meteorologica si preannuncia piuttosto scoppiettante nonostante l’assenza di vere e proprie perturbazioni atlantiche. L’alta pressione, infatti, sarà molto debole e lascerà spazio a infiltrazioni fresche e instabili in alta quota che produrranno inevitabilmente rovesci e temporali.

L’instabilità prediligerà le aree montuose, collinari da nord a sud e in aggiunta la Val Padana nella seconda metà della settimana, ovvero tra 27, 28 e 29 agosto. Gli acquazzoni pomeridiani e serali saranno ancora protagonisti al nord ad inizio prossima settimana, fino al termine del mese. 

Solo al sud e sulle isole maggiori potrebbe affacciarsi negli ultimissimi giorni del mese, in modalità ridotta, un promontorio anticiclonico sub-tropicale che favorirebbe un incremento delle temperature di qualche grado oltre le medie del periodo. 

Poi avrà inizio settembre e con esso anche l’autunno meteorologico, ma di questo ne abbiamo ben parlato in questo articolo.

 Ma andiamo nel dettaglio e vediamo cosa ci aspetta giorno per giorno:

Giovedì 25 agosto: isolati temporali nelle zone interne e montuose del sud, oltre che sull’arco alpino. Altrove sereno o poco nuvoloso. Temperature in lieve aumento.

Venerdì 26 agosto: lieve cedimento della pressione anche al centro e al nord, in arrivo rovesci e temporali sparsi tra pomeriggio e sera. Miglioramento al sud. Temperature in lieve aumento.

Sabato 27 agosto: rovesci e temporali disorganizzati da nord a sud, specie nei settori interni. Temperature in lieve aumento.

Domenica 28 agosto: temporali e acquazzoni pomeridiani diffusi da nord a sud, specie su monti e colline. Temperature in lieve aumento.

Lunedì 29 agosto: persiste l’instabilità pomeridiana e serale al nord, specie su monti e colline. Più stabile al centro e al sud. Temperature in aumento.

Martedì 30 agosto: acquazzoni e temporali diffusi al nord, localmente intensi in Val Padana. Isolati fenomeni nei settori interni del centro e raramente al sud. Stabile e caldo sulle coste, ma senza eccessi.

Mercoledì 31 agosto: l’estate meteorologica si chiude con l’instabilità ben presente al nord e al centro, specie su colline, monti e aree interne lontane dal mare. Temperature in aumento ovunque, specie al sud.

Cosa ci aspetta a 15 giorni? Leggi qui >>>

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA

>>> MILANO

>>> NAPOLI

>>> altre località

Autore : Raffaele Laricchia