Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo 7 giorni: termometri sempre più su, ma sarà un guaio per il week-end!

Meteo 7 giorni - 21 Marzo 2023, ore 17.30

Arrivano sempre più conferme dai centri di calcolo riguardo il nuovo repentino cambiamento del tempo del week-end, caratterizzato da una vasta irruzione d'aria più fredda nord-atlantica nel Mediterraneo.

Questa massa d'aria più fredda seguirà l'ennesimo periodo mite e con temperature superiori alle medie del periodo su tutta Italia: tutto a causa dell'anticiclone protagonista indiscusso tra mercoledì e sabato, il quale trascinerà sullo Stivale masse d'aria più calde sub-tropicali. Le temperature, come già visto in questo articolo, potranno superare agevolmente i 21-22°C fino a sfiorare, localmente, i 25-27°C. 

Naturalmente temperature così alte, nel mese di marzo, rappresentano una forte anomalia che rischia di non passare inosservata. Considerando che nell'emisfero boreale continuano a girovagare masse d'aria di stampo invernale è lecito aspettarsi contrasti termici molto accesi, già a partire da questo week-end. 

I primi temporali intensi potrebbero palesarsi sabato sulle regioni del nord, specie su Alpi e Prealpi, mentre domenica il maltempo sarà ancor più diffuso su buona parte del Settentrione e le regioni centrali. Il rischio da non sottovalutare è quello dei temporali che nasceranno dallo scontro tra l'aria fredda nord-atlantica e quella molto mite che, nei prossimi giorni, si accumulerà in Italia. La stagione dei nubifragi e delle grandinate potrebbe partire proprio dal fine settimana.

Ma andiamo nel dettaglio e vediamo cosa ci aspetta giorno per giorno:

Mercoledì 22 marzo: tempo più stabile ovunque e temperature in lieve aumento.

Giovedì 23 marzo: alta pressione su tutta Italia, qualche addensamento al nord e regioni tirreniche, temperature in aumento.

Venerdì 24 marzo: anticiclone su tutta Italia e correnti sub-tropicali in rinforzo tra centro e sud Italia. Temperature in netto aumento.

Sabato 25 marzo: stabile su tutta Italia tra mattina e pomeriggio, cieli sereno o poco nuvolosi. Temperature in ulteriore aumento, picchi di 25-26°C al centro e al sud. Mite anche al nord. Possibili temporali tra pomeriggio e sera su Alpi e Prealpi.

Domenica 26 marzo: forte peggioramento al nord, rischio temporali intensi a partire dal Nordovest. Fenomeni in estensione in giornata al centro. Stabile e molto mite al sud.

Lunedì 27 marzo: maltempo in spostamento al centro e al sud con netto calo delle temperature!

Martedì 28 marzo: ultimi fenomeni al sud, clima più freddo su tutto lo Stivale.

Cosa ci aspetta a 15 giorni? Leggi qui >>>

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

>>> altre località


Autore : Raffaele Laricchia

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum