00:00 21 Marzo 2023

Meteo 7 giorni: termometri sempre più su, ma sarà un guaio per il week-end!

Arrivano sempre più conferme dai centri di calcolo riguardo il nuovo repentino cambiamento del tempo del week-end, caratterizzato da una vasta irruzione d’aria più fredda nord-atlantica nel Mediterraneo.

Questa massa d’aria più fredda seguirà l’ennesimo periodo mite e con temperature superiori alle medie del periodo su tutta Italia: tutto a causa dell’anticiclone protagonista indiscusso tra mercoledì e sabato, il quale trascinerà sullo Stivale masse d’aria più calde sub-tropicali. Le temperature, come già visto in questo articolo, potranno superare agevolmente i 21-22°C fino a sfiorare, localmente, i 25-27°C. 

Naturalmente temperature così alte, nel mese di marzo, rappresentano una forte anomalia che rischia di non passare inosservata. Considerando che nell’emisfero boreale continuano a girovagare masse d’aria di stampo invernale è lecito aspettarsi contrasti termici molto accesi, già a partire da questo week-end. 

I primi temporali intensi potrebbero palesarsi sabato sulle regioni del nord, specie su Alpi e Prealpi, mentre domenica il maltempo sarà ancor più diffuso su buona parte del Settentrione e le regioni centrali. Il rischio da non sottovalutare è quello dei temporali che nasceranno dallo scontro tra l’aria fredda nord-atlantica e quella molto mite che, nei prossimi giorni, si accumulerà in Italia. La stagione dei nubifragi e delle grandinate potrebbe partire proprio dal fine settimana.

Ma andiamo nel dettaglio e vediamo cosa ci aspetta giorno per giorno:

Mercoledì 22 marzo: tempo più stabile ovunque e temperature in lieve aumento.

Giovedì 23 marzo: alta pressione su tutta Italia, qualche addensamento al nord e regioni tirreniche, temperature in aumento.

Venerdì 24 marzo: anticiclone su tutta Italia e correnti sub-tropicali in rinforzo tra centro e sud Italia. Temperature in netto aumento.

Sabato 25 marzo: stabile su tutta Italia tra mattina e pomeriggio, cieli sereno o poco nuvolosi. Temperature in ulteriore aumento, picchi di 25-26°C al centro e al sud. Mite anche al nord. Possibili temporali tra pomeriggio e sera su Alpi e Prealpi.

Domenica 26 marzo: forte peggioramento al nord, rischio temporali intensi a partire dal Nordovest. Fenomeni in estensione in giornata al centro. Stabile e molto mite al sud.

Lunedì 27 marzo: maltempo in spostamento al centro e al sud con netto calo delle temperature!

Martedì 28 marzo: ultimi fenomeni al sud, clima più freddo su tutto lo Stivale.

Cosa ci aspetta a 15 giorni? Leggi qui >>>

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA

>>> MILANO

>>> NAPOLI

>>> altre località

Autore : Raffaele Laricchia