00:00 29 Maggio 2022

Meteo 7 giorni: nuova avvezione bollente sub-tropicale con l’avvio di giugno!

Avrà vita davvero breve la rinfrescata in atto nel Mediterraneo ad opera di correnti più fresche provenienti dal centro Europa. Il caldo si è fatto momentaneamente da parte, ma ben presto ritornerà su tutta Italia con temperature da piena estate e condizioni di stabilità su tante nostre regioni.

Con l’inizio della settimana già osserveremo l’anticiclone sub-tropicale espandersi su tutto il Mediterraneo, ma sarà nei primi giorni di giugno che si attiveranno correnti molto calde in direzione dello Stivale.

Centro e sud Italia saranno senza dubbio il centro d’azione principale dell’ondata di caldo africano: dal 1 giugno inizierà a far molto caldo su Sardegna, Sicilia e buona parte dell’Italia centro-meridionale: qui le massime sfioreranno i 35-37°C nelle aree interne. Temperature in aumento anche al nord, ma su livelli più contenuti. 

Eloquenti le temperature previste a metà settimana:

Avremo bel tempo ovunqe? Ebbene no. L’anticiclone sarà molto forte alc entro e al sud Italia, mentre il nord resterà ai margini della vasta cupola anticiclonica. Poco a nord, sul centro Europa, scorreranno correnti più instabili da ovest che potranno così lambire il settentrione: il risultato sarà la presenza di frequente instabilità pomeridiana e serale, soprattutto sulle Alpi e le aree a nord del Po.

Ma andiamo nel dettaglio e vediamo cosa ci aspetta giorno per giorno:

Lunedì 30 maggio: temporali sparsi al pomeriggio nelle aree interne e sui monti. Anticiclone in graduale rinforzo.Temperature stazionarie o lieve aumento.

Martedì 31 maggio: anticiclone sempre più forte su tutta Italia, temperature in aumento.

Mercoledì 1 giugno: alta pressione in rinforzo su tutto il centro ed il sud, temperature qui in aumento. Rovesci sparsi sul nordovest tra pomeriggio e sera. Caldo intenso al centro e al sud.

Giovedì 2 giugno: forte anticiclone su tutta Italia, temperature in netto aumento oltre 34-35°C. Isolati temporali su Alpi e pianura Padana a nord del Po.

Venerdì 3 giugno: caldo su tutta Italia, stabile al centro e al sud. Isolati temporali pomeridiani al nord. Temperature stazionarie.

Sabato 4 giugno: caldo intenso specie al centro e al sud con pichi di 37°C. Instabilità pomeridiana e serale al nord. 

Domenica 5 giugno: poche variazioni, ancora predominante anticiclone africano al centro e al sud. Nord ai margini, pertanto possibilità di temporali pomeridiani e serali.

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA

>>> MILANO

>>> NAPOLI

>>> altre località

Autore : Raffaele Laricchia