00:00 20 Maggio 2022

Meteo 7 giorni: dal CALDO intenso ai forti temporali, cambiamento confermato

Sembrano non esserci più dubbi sul break temporalesco ad inizio prossima settimana, ampiamente discusso in questo articolo. L’anticiclone africano, assoluto protagonista del fine settimana, tenderà gradualmente ad indebolirsi sulle regioni del nord, favorendo l’ingresso di correnti fresche e instabili atlantiche.

I contrasti termici che si realizzeranno tra lunedì, martedì e mercoledì potrebbero essere particolarmente estremi: tenendo conto della gran calura che andrà ad accumularsi in pianura Padana (fino a 35°C previsti nel week-end) potremo imbatterci in una grande differenza di temperatura e umidità tra bassa e alta quota. Il forte gradiente termico verticale sarà responsabile della formazione di temporali intensi e anche fenomeni estremi con grandine e forti colpi di vento. 

Il nord-ovest e l’arco alpino potrebbero essere, al momento, i settori maggiormente coinvolti dal maltempo. Maggiori incertezze invece per il centro e il sud Italia, dove un’ipotetica fase di instabilità potrebbe arrivare a metà prossima settimana.

 Ma andiamo nel dettaglio e vediamo cosa ci aspetta giorno per giorno:

Sabato 21 maggio: anticiclone intenso su tutta Italia, caldo in aumento al nord e versante tirrenico con picchi di 34-36°C.

Domenica 22 maggio: caldo che permane su tutta Italia, clima estivo ovunque. Massime fino a 35-36°C in pianura Padana e zone interne del centro e del sud. Temporali pomeridiani e serali sulle Alpi.

Lunedì 23 maggio: alta pressione in graduale cedimento a partire dal nord, tornano temporali su Alpi e Prealpi. Fenomeni intensi possibili su Valle d’Aosta e PIemonte. Temperature stazionarie o in lieve calo, ma caldo ancora importante. 

Martedì 24 maggio: irrompono rovesci e temporali diffusi. Instabilità in aumento anche nelle aree interne del centro. Temporali forti su Piemonte, Lombardia, Valle d’Aosta. Temperature in graduale calo a partire dal nord.

Mercoledì 25 maggio: instabilità diffusa al nord con temporali intensi e rischio grandinate specie su Piemonte, Lombardia, Veneto, Trentino. Temporali sparsi anche al centro Italia. Caldo al sud.

Giovedì 26 maggio: probabile peggioramento anche al centro e al sud, con temporali localmente intensi nei settori interni. Graduale miglioramento al nord. Temperature in calo.

Venerdì 27 maggio: ultime note instabili possibili al centro e al sud, poi graduale miglioramento. Temperature in aumento.

Cosa succederà a 15 giorni? Leggi qui >>>

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA

>>> MILANO

>>> NAPOLI

>>> altre località

Autore : Raffaele Laricchia