Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Primi cambiamenti ad inizio prossima settimana: ecco dove arriveranno i TEMPORALI

In primo piano - 20 Maggio 2022, ore 13.00

 L'anticiclone sub-tropicale ha preso pieno possesso del Mediterraneo e ci farà compagnia almeno fino ad inizio prossima settimana. Le temperature saliranno nettamente, fino a superare le medie del periodo di almeno 7-10°C su tante località da nord a sud. Addirittura potremmo superare i 34-35°C in pianura Padana e nelle aree interne di Sardegna, Calabria, Sicilia, Puglia, Basilicata. 

Farà molto caldo anche lunedì e martedì su buona parte d'Italia, ma con una differenza importante: l'anticiclone inizierà a perdere colpi sul bordo settentrionale, in corrispondenza del nord Italia. Ne approfitteranno correnti più fresche e secche atlantiche (in alta quota) che invadendo il nord entreranno in constrato col tanto caldo e la tanta energia presente in pianura Padana, dando luogo a tanta instabilità convettiva.

I primi temporali si affacceranno sull'arco alpino e sul Piemonte nella seconda parte di domenica. Proprio sul finire della giornata qualche fenomeno intenso potrebbe già interessare la Val Padana occidentale. 

L'apice dell'instabilità arriverà tra lunedì e martedì quando il flusso instabile atlantico si farà più intenso e produrrà temporali estesi e forti su Valle d'Aosta, Piemonte, Lombardia, Emilia, Veneto, Trentino Alto Adige. Rischio temporali di forte entità, con grandine e colpi di vento, piuttosto marcato. 

Piogge e temporali potrebbero estendersi anche al resto d'Italia nel corso della settimana, come anticipato in questo articolo.

 


Autore : Raffaele Laricchia

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum