00:00 13 Agosto 2021

METEO 15 GIORNI: terza decade di agosto tra TEMPORALI e un po’ di CALDO

Dalle mappe emerge una fine di agosto con temperature nel complesso accettabili ed alcuni temporali sull'Italia.

Il provvidenziale intervento delle correnti atlantiche scaccerà il caldo intenso dall’Italia durante la prossima settimana, consentendo anche la creazione di alcuni temporali in marcia dalle regioni settentrionali verso il meridione. Non si tratterà ancora di un guasto organizzato, ma sufficiente a spegnere i bollenti spiriti di questa ondata calda che sta stremando il nostro Paese. 

A seguire cosa potrebbe succedere? Anche quest’oggi dai modelli non traspaiono per fortuna nuove ondate bollenti, ma una situazione tutto sommato accettabile nella terza decade di agosto, tra temporali ed un po’ di caldo. 

La prima mappa mostra la situazione estrapolata dal modello americano per domenica 22 agosto: 

La penultima domenica del mese dovrebbe trascorrere con un caldo generalmente sopportabile stante l’intervento di correnti di matrice settentrionale (frecce blu). Qualche temporale qua e la non sarà escluso specie al centro e sul nord-est, più difficile sulle altre regioni. 

Volgendo lo sguardo a prua, notiamo l’alta pressione delle Azzorre con velleità nordiche; l’Italia potrebbe restare avvolta da correnti orientali o nord-orientali abbastanza gradevoli ed anche un po’ instabili. Ecco cosa si prevede per mercoledi 25 agosto: 

Alta pressione centrata sulla Scandinavia. Sul suo fianco meridionale potrebbe scorrere una goccia fredda che destabilizzerebbe il tempo segnatamente al nord con temporali ad iniziare dalle Alpi

Temporali si farebbero vedere anche nelle aree interne del centro nel pomeriggio, mentre sulle altre regioni pur non essendoci fenomeni, si godrebbe un clima tutto sommato accettabile. 

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

>>> altre località

Autore : Paolo Bonino