00:00 1 Giugno 2022

VENERDI sventagliata di TEMPORALI su parte del nord? Ecco le aree coinvolte

La coda di una veloce perturbazione potrebbe determinare temporali su parte delle regioni settentrionali nell'arco della giornata di venerdì 3 giugno. Vediamo quali saranno le zone maggiormente colpite.

 

L’alta pressione africana raggiungerà il suo apice durante il prossimo fine settimana (si legga a tal proposito questo articolo: www.meteolive.it/news/Week-end/4/grande-caldo-conferme-per-un-fine-settimana-in-compagnia-della-canicola-/94006/. Prima che ciò accada, c’è da segnalare la coda di una perturbazione diretta essenzialmente verso l’Europa centrale che potrebbe disturbare il tempo delle regioni settentrionali nella giornata di venerdi 3 giugno

Si tratterà di un passaggio veloce che potrebbe però mettere sotto temporali alcune aree dell’alta Italia. La mappa mostra la sommatoria delle precipitazioni attese nell’arco della giornata di venerdi 3 giugno in Italia: 

Al nord avremo 3 settori di influenza: 1) le aree poste a nord del Po e il Triveneto dove saranno possibili temporali anche localmente forti nell’arco della giornata. 2) le aree poste a sud del Po fino all’Appennino Ligure dove si avranno piovaschi irregolari con scarsi accumuli; 3) la costa ligure e la Romagna dove i fenomeni saranno assenti. 

Sul resto d’Italia sarà invece una giornata estiva a tutti gli effetti con temperature molto alte specie sulle Isole e al meridione. Qualche locale piovasco o breve temporale è atteso anche nelle aree interne del centro durante il pomeriggio, ma cose di poco conto. 

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

>>> altre località

Autore : Paolo Bonino