00:00 12 Maggio 2021

Venerdì 14 maggio: ROVESCI e TEMPORALI a spasso sull’Italia

Situazione ancora instabile sulla nostra Penisola. Venerdì 14 maggio, probabilmente, arriverà una nuova perturbazione.

Niente estate anticipata in questo frangente di maggio, bensì un tempo ancora incline all’instabilità con anche momenti soleggiati in un contesto termico gradevole. 

Dopo la fase di variabilità che interverrà nelle prossime 24-36 ore, nella giornata di venerdi 14 maggio un nuovo fronte metterà nuovamente sotto torchio l’Italia a suon di rovesci e qualche temporale. 

Lo vediamo raffigurato nella mappa sinottica valida per le ore centrali di venerdi 14 maggio: 

La perturbazione taglierà come una lama nel burro la nostra Penisola, portando piogge sparse e rovesci un po’ ovunque, ma con maggiore insistenza al centro-nord e sulla Sardegna. 

Dal punto di vista dei fenomeni, la prima mappa mostra la sommatoria delle piogge tra le 00 e le 12 di venerdi 14 maggio: 

Ad eccezione della Sicilia e di alcune aree costiere centro-meridionali, il rischio che possa piovere sarà presente un po’ su tutta l’Italia, in modo particolare al nord-est, nelle aree interne del centro e sulla Sardegna. 

La seconda mappa mostra invece la sommatoria dei fenomeni tra le 12 di venerdi e le 00 su sabato 15 maggio: 

Forti rovesci impegneranno la Sardegna, la Liguria e il nord-est, in tendenza poi al medio Tirreno. Qualche rovescio o temporale sarà possibile anche tra la Sicilia e la Calabria; altrove (lungo il versante adriatico), il rischio di pioggia sarà più basso se non addirittura nullo dove vedete il bianco sulla mappa. 

Temperature ovunque su valori gradevoli, un po’ freschi sotto le precipitazioni. 

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

>>> altre località

Autore : Paolo Bonino