Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ultimissime su FERRAGOSTO: alcune regioni faranno i conti con piogge e temporali

In primo piano - 12 Agosto 2022, ore 19.46

 L'aria fresca ha spazzato via la calura africana da quasi tutta Italia, soprattutto dal lato adriatico dove acquazzoni e temporali hanno spinto le temperature anche sotto i 20°C su pianure e coste. Tutto merito di una massa d'aria fresca arrivata in retrogressione dall'est Europa, ora posizionatosi tra Balcani e mar Adriatico.

Tale massa d'aria fresca sarà protagonista fino alla mattina di domenica ancora con instabilità disorganizzata e clima gradevole. E poi? Nella giornata di Ferragosto il tempo cambierà nuovamente: al sud si riaffaccerà l'anticiclone con tempo più stabile e clima poco più caldo, mentre al nord e parte del centro si rifaranno vive le correnti atlantiche che daranno luogo ad acquazzoni e temporali sparsi. Insomma il tempo si presenterà piuttosto dinamico e vivace, come accennato in questo articolo.

Le regioni più coinvolte dall'instabilità saranno Toscana, Lombardia, Trentino alto Adige, Veneto, Emilia, Liguria orientale: qui avremo i cieli più grigi con piogge e temporali sparsi. Qualche fenomeno sparso anche su Piemonte, Valle d'Aosta, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Marche e Umbria. Rarissimi fenomeni pomeridiani potrebbero interessare l'Abruzzo. 

Al sud e sulle isole avremo tempo molto più stabile con cieli sereni o poco nuvolosi, mentre le temperature saliranno portandosi attorno alle medie del periodo.


Autore : Raffaele Laricchia

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum