00:00 12 Ottobre 2017

Ultimissime meteo: SEGNALI di PIOGGIA!

Le carte spaghetti virano in modo più deciso verso la pioggia su molte regioni dal 19-20 ottobre: episodio isolato ma non trascurabile.

All’improvviso il modello americano scopre le carte: non solo la media degli scenari, come segnalato già stamane conferma il moderato guasto da mercoledì sera 18 ottobre, ma le corse perturbatrici puntano su precipitazioni non trascurabili tra il 19 ed il 20, sia al nord-ovest che al nord-est, dove poi punterebbero a ripetersi ad intermittenza anche nei giorni successivi.

La buona notizia c’è anche per le regioni centrali tirreniche, interessate tra il 19 ed il 20 da precipitazioni non trascurabili, con possibili modeste repliche nei giorni successivi.

Pioverebbe per la verità anche sul resto del Paese, ma in modo meno convincente e con accumuli decisamente più modesti. Anche per la stessa Sardegna le notizie non sono affatto buone.

Resta però il primo scossone, il primo tentativo di BUSSARE con decisione delle saccature atlantiche alle porte del castello anticiclonico, con l’idea di scardinarle nel volgere di qualche settimana, cioè con la fine del mese o meglio ancora per l’inizio di novembre.

Picchi così alti di precipitazione, sia pure non elevatissimi, non si osservavano da qualche tempo e considerando che, ad eccezione delle zone costiere, al nord non si tratta ormai quasi più di fenomeni spiccatamente convettivi, è un segnale confortante, speriamo venga confermato!

Tutto sta a riuscire a portare nel Mediterraneo almeno una depressione, in grado poi di fungere da "buco nero" per altre saccature atlantiche, ma se non sfonda nulla chiaramente tutto si fa più complicato.

Seguite gli aggiornamenti!
 

Autore : Alessio Grosso