00:00 2 Aprile 2020

Tra venerdì e sabato PIOVASCHI sulle Isole e al sud

Il transito di una veloce perturbazione alle basse latitudini del Mediterraneo disturberà il tempo delle Isole e del Meridione nei prossimi due giorni.

L’alta pressione si prepara a lanciare la sua offensiva su quasi tutto il Continente e sull’Italia. 

Prima che ciò accada, assisteremo al transito di una perturbazione alle basse latitudini del Mediterraneo che con la sua parte settentrionale lambirà le isole e il meridione nei prossimi due giorni. 

Si tratterà di fenomeni sporadici e non intensi che tenderanno ad attenuarsi completamente nella giornata di domenica 5 aprile. 

La prima mappa mostra la previsione per l’intera giornata di venerdi 3 aprile secondo il modello europeo: 

Piovaschi sparsi saranno presenti sulla Sardegna. Stessa situazione sulla Sicilia, la Calabria, il Golfo di Taranto e la Puglia. Si tratterà di precipitazioni con accumuli complessivamente scarsi. 

La seconda mappa mostra la situazione attesa in Italia nell’arco di tutta la giornata di sabato 4 aprile: 

Sulla Sardegna si prevede un’attenuazione della nuvolosità e delle piogge. Il grosso dei fenomeni tenderà a portarsi verso lo Ionio, lambendo la Sicilia, la Calabria, il Golfo di Taranto e il Salento con qualche piovasco. Sul resto del meridione avremo una nuvolosità sparsa senza precipotazioni importanti. 

La perturbazione si sposterà definitivamente verso la Penisola Ellenica nella giornata di domenica 5 aprile, liberando anche l’estremo sud da nubi e fenomeni. 

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

>>> altre località

 

Autore : Paolo Bonino