00:00 1 Giugno 2022

TEMPERATURE in CALO ad inizio settimana, sferzata temporalesca in arrivo?

È appena iniziata una nuova ondata di caldo sub-tropicale, destinata a dominare gran parte dello Stivale fino al termine della settimana. Le uniche note instabili riusciranno a farsi largo solo al nord Italia, come approfondito in questo articolo.

Il caldo si farà sentire su tutto il centro, il sud e le isole maggiori con picchi di 36-37°C nel corso dei prossimi giorni. L’afa tornerà ad avvolgere le coste e le pianure, soprattutto sul mar Tirreno dove i tassi di umidità diverranno molto alti. Insomma vivremo un prosieguo di settimana da piena estate.

L’anticiclone, tuttavia, potrebbe incontrare un periodo di difficoltà ad inizio prossima settimana: una massa d’aria più fresca e instabile proveniente dalla Francia andrà ad interrompere l’egemonia anticiclonica favorendo un calo termico ed anche l’arrivo di piogge e temporali.

L’instabilità sarà notevole al nord nei giorni di lunedì 6 e martedì 7: l’arrivo di temporali intensi, grandinate e forti raffiche di vento è relativamente alto considerando che in precedenza avremo giornate piuttosto calde. 
I temporali potrebbero estendersi anche al centro e al sud tra martedì 7 e mercoledì 8, favorendo anche qui un calo termico considerevole.

Autore : Raffaele Laricchia