00:00 3 Aprile 2021

Previsioni meteo: Pasqua con vento e più freddo, Pasquetta ok (quasi) per tutti

Rapida sferzata instabile in atto al centro-sud, Pasqua più serena ma con freddo e venti forti. Pasquetta stabile quasi ovunque.

Un fronte instabile alimentato da aria fredda sta scivolando in questi minuti sul centro Italia e nelle prossime ore raggiungerà il sud, dove riporterà un po’ di pioggia e soprattutto un deciso calo termico. La perturbazione sarà rapida e poco incisiva in termini di pioggia, ma avrà il merito di spazzar via le temperature esageratamente alte registrate negli ultimi giorni.
Domani, giornata di Pasqua, la perturbazione si allontanerà rapidamente dall’Italia ma alle sue spalle continueranno a soffiare sostenuti venti di grecale e tramontana. Il vento si farà sentire soprattutto sul centro-sud dove acutizzerà la sensazione del freddo. Le piogge saranno ancora possibili al mattino su Puglia, Basilicata, Calabria settentrionale, zone interne della Campania e del Molise, ma tenderanno rapidamente ad esaurirsi lasciando spazio a cieli più sereni e su citati venti di tramontana. Nel pomeriggio possibilità di isolati e brevi temporali su Sardegna e Sicilia.
Le temperature massime saranno comprese tra 10 e 13°C sul versante adriatico e al nord, mentre sul lato tirrenico e le isole maggiori potranno raggiungere i 16-17°C. Freddo invece di notte e dopo il tramonto, con minime che scenderanno sotto i 6-7°C su tante località.
PASQUETTA STABILE | La giornata di Pasquetta vedrà una breve pausa dal maltempo in attesa della perturbazione di martedì che porterà un po’ più freddo e addirittura un po’ di neve a quote molto basse.
Sarà una Pasquetta abbastanza soleggiata su gran parte della penisola, eccetto al nord-ovest e le isole maggiori, dove avremo velature nubi in aumento specie verso sera. In serata possibili primi fenomeni sulle Alpi con brevi rovesci di neve oltre i 1.200m per effetto della nuova perturbazione artica in arrivo. Venti in attenuazione (ma in intensificazione dalla serata sulle Alpi occidentali) e temperature massime in aumento ovunque rispetto a Pasqua di almeno 3-4°C, mentre continuerà a far molto freddo di notte e all’alba.

 

 

Autore : Redazione MeteoLive.it