Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

ONDATA di FREDDO tardiva su molte regioni a fine mese con NEVE a quote molto basse: ecco dove!

Il modello europeo segnala la possibilità dell'inserimento di aria molto fredda negli ultimi giorni di marzo su diverse regioni del Paese.

In primo piano - 21 Marzo 2023, ore 10.27

 

Nevicherà così a Potenza entro fine mese? Secondo il modello europeo potrebbe essere ma certamente la previsione sarà oggetto di revisione e monitoraggio costante.

Il modello stamane è convinto che la prossima settimana tornerà l'inverno, perlomeno lungo l'Adriatico e al sud, in parte anche sulle centrali tirreniche, molto meno al nord-ovest, sempre risparmiato da questo tipo di irruzioni da nord-est.

Ecco il quadro termico a 1500m previsto tra martedì 28 e giovedì 30 marzo perchè gli impulsi instabili che accompagneranno l'ondata potrebbero essere addirittura due e rinnovare così l'apporto di aria artica continentale:

Se facessimo uno zoom termico alla stessa quota proprio sull'Italia ci renderemmo conto che una tale ondata sarebbe capace di determinare nevicate almeno sino a 300m e, in caso di rovesci a sfondo temporalesco, persino sul litorale, anche in presenza di temperature di alcuni gradi superiori allo zero:

Ecco le conseguenze sul piano precipitativo previste per giovedì 30 marzo, sempre secondo il modello europeo:

E qui la sommatoria degli accumuli nevosi previsti tra lunedì 27 e giovedì 30 marzo, spicca un Appennino decisamente ben imbiancato, perfino Nebrodi, Madonie e Peloritani e il Gennargentu, ma anche le nevicate sui settori esteri delle Alpi per effetto STAU, anche lì a quote basse:

ATTENDIBILITA':
L'episodio sembra francamente un po' estremo, ma la configurazione barica è vista da diversi modelli, sull'entità dell'irruzione fredda è ancora presto per esprimersi. Diciamo che al momento non si va oltre il 35-40%, che è comunque già rilevante. Seguite gli aggiornamenti.

 

 

 

 

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum